Giovedì mattina, 13 novembre 2014, circa 1000 ragazze e ragazzi hanno accompagnato al lavoro mamme e papà o altre persone di riferimento. Nel pomeriggio le FFS, in collaborazione con il partner per la formazione login, gli hanno fatto conoscere da vicino le professioni ferroviarie.
«Ci auguriamo che tra un paio d’anni, quando sceglieranno quale strada professionale intraprendere, questi giovani penseranno alle FFS e si candideranno per i posti vacanti, ad esempio nella distribuzione, nella circolazione dei treni, nelle professioni scientifiche o informatiche», Markus Jordi, capo HR, evidenzia così l’impegno delle FFS.
Il capo HR asserisce anche che presso le FFS la scelta professionale è sempre fortemente connotata dai classici ruoli maschili e femminili. Questo aspetto accentua la carenza di un ricambio generazionale nelle professioni per cui già oggi le FFS spendono molto ai fini del reclutamento. Mentre il numero di chi subentra diminuisce, aumenta quello di chi abbandona la vita lavorativa. Dal 2022 al 2037 oltre la metà dei 31’000 collaboratori complessivi delle FFS andrà in pensione. La giornata nazionale Nuovo futuro costituisce pertanto una piattaforma interessante per il quarto datore di lavoro per ordine di grandezza in Svizzera nell’ottica di prepararsi al ricambio generazionale. Si rivolge a scolari delle classi quinte, seste e settime e intende promuovere anticipatamente le pari opportunità di uomini e donne nella scelta professionale futura e nella pianificazione della vita.
Già da 14 anni le FFS partecipano alla giornata Nuovo futuro, in passato Giornata delle ragazze, che fa conoscere una parte delle circa 150 professioni delle FFS alla nuova generazione. Si tratta di un’esperienza unica, e non solo per i ragazzi. «Anche i collaboratori apprezzano la possibilità di far scoprire ai figli il loro ambiente professionale», sottolinea Markus Jordi.