Ed eccoci alla seconda parte del racconto della storica giornata
Appena giunto il treno ETR 600 numero “8” nella Città Vaticano, scende l’AD del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Michele Mario Elia, che da Roma Termini ha viaggiato insieme ai piccoli ospiti.
Ad accoglierlo in stazione e a fare gli “onori di casa” il Card. Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano e il Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura
Ed ecco il gruppo dei piccoli viaggiatori in posa insieme al personale di Trenitalia ed RFI Per poi dirigersi verso la Sala NerviC’è tempo per un ultimo scatto al Frecciargento, mentre il personale delle pulizie provvede alle operazioni di pulizia del convoglio e Gendarmeria Vaticana, Carabinieri e Polfer “sorvegliano” il confine, con il treno che, per motivi di “lunghezza” è metà in Italia e metà nella Città del Vaticano: un treno per due stati!É tempo anche per noi di raggiungere la sala Nervi. Lasciamo così alle nostre spalle la Stazione Vaticana e ci incamminiamo, sotto un sole ormai torrido. Davanti a noi, la fila delle automobili in attesa di rifornirsi presso il distributore di benzina “vaticano” :anche qui l’assenza delle varie imposte rende il prezzo, per i “fortunati” in possesso dell’apposita tessera, davvero competitivo!La nostra cronaca si prende una piccola pausa..a presto! (clicca qui per la parte 3)
Omar Cugini, Danilo Russo, Alessandro Vidale