Proseguono a ritmo serrato gli interventi sulla Termoli – Campobasso, con un indice complessivo di avanzamento lavori superiore al 70%. I cantieri sono al momento operativi sui 22 km di linea tra Larino e Ripabottoni – intervento iniziato nel febbraio scorso – con una previsione di completamento programmata per settembre. Lo slittamento della conclusione dei lavori – inizialmente individuata per la metà di giugno – è dovuto alla necessità di intervenire più pesantemente di quanto previso anche sui 25 passaggi a livello e sulle 11 gallerie presenti sulla tratta. La linea Termoli – Campobasso ha un tracciato particolarmente tortuoso, con raggi di curvatura ristretti – talvolta inferiori anche ai 200 metri – e con pendenze elevate, fino al 25 per mille. Caratteristiche che hanno reso impossibile l’uso dei convogli manutentivi a nastro produttivo continuo e hanno invece richiesto l’uso di specifici macchinari ad intervento puntuale. Il potenziamento infrastrutturale dell’intera Termoli – Campobasso, avviato nel novembre 2013 con la prima tranche da Termoli a Larino, prevede la sostituzione integrale delle traversine in legno con quelle in cemento armato precompresso a scartamento variabile, il risanamento della massicciata di sostegno della linea e la sostituzione di molti tratti di binari.
A lavori ultimati saranno più di 80mila le traversine sostituite, 10 i km di nuove rotaie e 55mila i metri cubi di pietrisco impiegati. Il tutto per un investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana di 18,5 milioni di euro.
Fino al completamento dei lavori, la mobilità tra Termoli e Campobasso continuerà ad essere garantita con servizi sostitutivi su gomma.