Parte la nuova iniziativa della Fondazione FS Italiane “Le Strade Ferrate del Gusto”: una serie di eventi speciali, da nord a sud del Belpaese, con itinerari che coniugano il fascino di un viaggio nel tempo a bordo di carrozze d’epoca, volutamente lento per apprezzare i suggestivi paesaggi attraversati, con manifestazioni e degustazioni di prodotti enogastronomici tipici dei luoghi dove il treno arriverà. Sette viaggi, organizzati in occasione dell’Expo di Milano 2015, che si aggiungono al programma di treni storici già promossi dalla Fondazione FS. La prima tappa sulle strade ferrate del gusto parte domenica 21 giugno, da Palermo Centrale, con destinazione Marsala.
“Il treno del vino”, così è stato battezzato l’evento, prevede un’inedita visita alle storiche Cantine Florio, a Marsala, con una particolare e ricca degustazione di prodotti tipici locali accompagnata dai vini della rinomata Cantina siciliana e seguita dallo spettacolo “In vino veritas” che racconta il vino celebrato in letteratura, poesia e musica.
I partecipanti potranno vivere l’esperienza unica di un’affascinante viaggio sulle “Centoporte”, carrozze degli anni ‘30 così chiamate per la presenza sulle fiancate delle vetture di numerosi sportelli di accesso, trainate da locomotiva diesel d’epoca.
Informazioni dettagliate sul programma dell’evento, modalità di partecipazione, orari e costi, sono disponibili su www.fondazionefs.it; i biglietti sono acquistabili anche presso i canali di vendita Trenitalia.