Sarà Italcertifer, società di certificazione del Gruppo FS Italiane, a fornire il supporto per la realizzazione in Iran di un laboratorio di sperimentazione per il materiale rotabile. L’accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi, al termine della visita di una delegazione iraniana di rappresentanti delle ferrovie nazionali, rimasti particolarmente colpiti dal Laboratorio Ferroviario di Firenze Osmannoro e da quello Infrastruttura di Roma Portonaccio. La rete ferroviaria iraniana, che conta oggi circa 13.000 chilometri, è oggetto di un imponente programma di ristrutturazione e costruzione di nuove linee ad Alta Velocità, per le quali sono stati già ordinati i treni.
Italcertifer è una società partecipata dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che grazie al suo know how costituisce un polo di eccellenza, in Italia e all’estero, per tutto quello che riguarda la verifica di conformità e la sicurezza in ambito ferroviario.
Numerosi e di prestigio gli incarichi affidati ad Italcertifer nel campo della certificazione ferroviaria e della verifica di progetto: tra gli altri, la certificazione del Frecciarossa 1000, la metro MM4 di Milano, la Galleria di Base del Brennero, la linea Mecca-Medina in Arabia Saudita, il network Rio Tinto e la linea Roy Hill in Australia, la Ankara Istanbul AV in Turchia.