A un anno di distanza dall’avvio dei festeggiamenti per l’apertura della Galleria di base del San Gottardo si è svolto oggi nel quadro di Expo 2015 a Milano l’incontro tra il management delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e delle Ferrovie dello Stato Italiane (FS). Il vertice si iscrive nell’ambito dell’«Accordo dei Castelli». L’intesa firmata a Bellinzona nell’agosto 2011 da Canton Ticino, Regione Lombardia, FFS, FS Italiane, TILO e Trenord ha dato l’avvio a una regolare e più intensa collaborazione tra i due Gruppi ferroviari, pienamente operativi per l’ Expo e pronti per la prossima apertura della Galleria di base del San Gottardo. Gli obiettivi perseguiti, tramite il potenziamento e l’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie tra le due nazioni confinanti che proseguiranno fino al 2020, sono in particolare lo sviluppo dell’offerta internazionale e regionale TILO. L’«Accordo dei Castelli» persegue risultati concreti nell’ambito della collaborazione tra FFS e Gruppo FS Italiane. Quest’anno ad esempio esso ha permesso lo sviluppo dell’offerta dalla Svizzera verso Expo 2015. Ogni giorno treni speciali permettono alla clientela in partenza da Ginevra, Basilea, Zurigo e Lugano di giungere direttamente al centro dell’Evento internazionale.
Per quanto concerne lo sviluppo dell’offerta internazionale tra Svizzera e Italia con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo, Michele Mario Elia ha annunciato ad Andreas Meyer la messa in servizio dei treni ETR 610 già per la fine del 2015. Per potenziare l’offerta del traffico merci entro il 2020 saranno necessari cantieri ed alcune interruzioni della tratta ferroviaria da e per Luino. Tra le principali misure rientrano l’aumento del profilo delle gallerie con altezza a 4 metri, la realizzazione di binari d’incrocio per permettere il transito di convogli merci di 750 metri e l’adozione dello standard di sicurezza ETCS Level 2. Tutto ciò deve avvenire sia in Svizzera che in Italia. Entrambi i partner si impegnano per garantire ai clienti del traffico merci il massimo della capacità e vi saranno comunicazioni nel mese di dicembre. Il programma di potenziamento infrastrutturale è conforme all’«Accordo dei Castelli» e buona parte dei finanziamenti sono garantiti. Durante il vertice è stata dedicata particolare attenzione alle sfide necessarie per apportare soluzioni al piano orario e al futuro della linea FMV Mendrisio–Stabio–Arcisate–Varese (Malpensa). Secondo Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), la fine dei lavori è ipotizzabile entro l’autunno del 2017 e l’attivazione commerciale a partire da dicembre 2017. Michele Mario Elia ha ribadito la volontà del Gruppo FS Italiane di portare a termine i lavori nei tempi preventivati. Il CEO di FS Italiane, dopo aver confermato che le loro infrastrutture sono pronte per affrontare la sfida del futuro ferroviario, ha poi chiesto maggiori dettagli sul previsto divieto dal 2020 dell’uso di carri rumorosi in Svizzera e sull’aumento del canone ferroviario sulla rete elvetica. Dopo il vertice, i rappresentanti di FFS e FS Italiane si sono recati nel padiglione di FS Italiane dove Elia ha fatto da cicerone alla mostra “MovEat Expo, le vie del cibo dalla Roma antica all’Europa moderna” e subito dopo nel padiglione svizzero, dove il CEO di FFS ha colto l’occasione per illustrare ai partner italiani la mostra su Alptransit.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog