I primi passeggeri hanno viaggiato sul nuovo tram Urbos 100 a Friburgo il 16 luglio scorso in un evento speciale tenuto prima dell”entrata dei tram in regolare servizio passeggeri, il 27 luglio. L’operatore del trasporto pubblico VAG ha firmato un contratto con la CAF nel marzo 2013 per 12 tram a sette casse a pianale ribassato per la sua rete a scartamento metrico. Il primo è stato consegnato nella notte tra il 16-17 marzo, con altre cinque unità consegnato da allora. I restanti sei sono da consegnare nel 2017.
I tram, dotati di aria condizionata sono bidirezionali con una lunghezza di 42 m ed una capacità di 241 passeggeri. Ci sono 66 posti fissi e sei sedili ribaltabili in due spazi per sedie a rotelle. L’ingresso è attraverso cinque porte doppie di 1 300 mm di larghezza e da una singola porta su ogni lato. I tram dispongono inoltre di schermi d’informazione per passeggeri, due distributori automatici di biglietti e telecamere esterne, invece di specchi laterali. Alla manifestazione, il sindaco Dieter Salomon ha detto che Friburgo sta intraprendendo il programma di espansione più grande nella storia della rete di tram, con più di 150 milioni di euro spesi per quattro estensioni e il materiale rotabile necessario per il funzionamento dei servizi extra.