Turismo dolce e sostenibile che vede nel treno, vettore verde per eccellenza, un potenziale fattore di sviluppo.
Queste le iniziative estive di Trenitalia Abruzzo per promuovere il turismo nella regione:
1. Biglietto d’ingresso alla Giostra cavalleresca di Sulmona scontato del 20% per i viaggiatori che raggiungeranno Sulmona in treno nelle giornate del 25 e 26 luglio, 1 e 2 agosto per assistere alle sfide in costume medioevale. Per ottenere lo sconto i viaggiatori dovranno esibire all’ingresso il biglietto ferroviario che abbia la validità dello stesso giorno delle gare.
2. Viaggi gratis senza confini, il sabato e la domenica, per gli abbonati regionali dell’Abruzzo. E’ il Promoweekend, un vero e proprio premio fedeltà che la Direzione Regionale Abruzzo di Trenitalia, in accordo con la Regione, dedica a tutti i suoi clienti più affezionati. Basta essere titolari di un abbonamento regionale o sovraregionale – con origine o destinazione nel territorio regionale – per viaggiare gratis nei fine settimana su qualsiasi linea ferroviaria dell’Abruzzo, indipendentemente dalla relazione di riferimento dall’abbonamento. Unico requisito – peraltro assolutamente piacevole – per beneficiare della promozione è la presenza di un compagno di viaggio, in possesso di un regolare biglietto di corsa semplice a tariffa intera per la tratta che si intende percorrere.
Il biglietto deve essere acquistato lo stesso giorno del viaggio. Le iniziative puntano a incentivare l’utilizzo turistico del treno nei weekend, per raggiungere le rinomate località abruzzesi. Gite fuoriporta in compagnia di tutta la famiglia – bimbi gratis fino a 4 anni e a metà prezzo fino ai 12 – o salutari escursioni in bicicletta, peraltro ammesse gratuitamente in treno, se pieghevoli.