Prima che cali il sipario sull’estate e i suoi festival, a Zurigo sono in programma altri tre imperdibili appuntamenti musicali. Sabato 15 agosto i «Die Toten Hosen» suoneranno al Letzigrund Stadion, dove hanno registrato il tutto esaurito. Sono attesi circa 48 000 spettatori. L’ultimo week-end di agosto torna invece lo Zürich Openair con quasi 70 000 fan pronti a far festa, mentre per le strade altre diverse centinaia di migliaia di persone balleranno al ritmo della 24a Street Parade. Per questi tre grandi eventi le FFS faranno circolare più di 100 treni speciali e notturni, oltre a rinforzare numerosi treni regolari con carrozze supplementari. 100 collaboratrici e collaboratori delle FFS saranno inviati come assistenti alla clientela per guidare i partecipanti ai festival. Già la notte di mercoledì alla stazione centrale di Zurigo arriveranno spettatori dallo Zürich Openair fino alle 2.30. Tutti i biglietti d’ingresso all’Openair includono un biglietto dei TP per le zone ZVV 110 e 121 e il supplemento notturno. Durante la Street Parade nelle zone interessate dalla manifestazione circoleranno S-Bahn, tram e autobus della ZVV per tutta la notte. Per viaggiare occorre acquistare un supplemento notturno.
Dal Ticino sabato mattina 29 agosto 2015 partirà, come consueto, lo storico treno «Sound & Fun», animato da Rete Tre. Il treno speciale sarà accessibile esclusivamente previa riservazione del posto a sedere e effettuerà solo tre fermate (Chiasso, Lugano e Bellinzona).
I dettagli sugli orari della Street Parade, Love Mobiles e altri eventi connessi sono consultabili sull’opuscolo della manifestazione disponibile in tutte le stazioni, oltre che ai siti ffs.ch/streetparade e streetparade.com.
L’orario online per tutte le manifestazioni è stato adeguato di conseguenza e può essere consultato su www.ffs.ch, www.zvv.ch o tramite l’app. Per maggiori informazioni gli spettatori dei concerti possono consultare anche le pagine http://www.ffs.ch/tempo-libero-e-vacanze e www.zvv.ch/events. I viaggiatori sono inoltre pregati di prestare attenzione agli annunci con altoparlante nelle stazioni e di prevedere un tempo di viaggio sufficiente dal luogo della manifestazione alla stazione centrale. Nell’estate 2015 le FFS avranno portato un totale di circa mezzo milione di persone a openair, concerti e manifestazioni sportive come il Gigathlon e la Corsa femminile svizzera. Per far arrivare sportivi e spettatori puntuali agli eventi e riportarli poi a casa, le FFS fino a fine luglio hanno impiegato un totale di 300 treni supplementari