Al via i lavori di rinnovamento dei 1260 km di ferrovia a scartamento metrico da Abidjan in Costa d’Avorio a Ouagadougou e Kaya in Burkina Faso. A dare il via ai lavori è stato il primo ministro ivoriano Daniel Kablan Duncan con una cerimonia presso la rinnovata stazione Treichville ad Abidjan lo scorso 9 settembre. Duncan ha detto che l’obiettivo della modernizzazione è quello di riposizionare la ferrovia come uno dei principali motori di sviluppo economico e sociale nei due paesi. La linea è gestita dalla concessionaria Sitarail facente parte di Bolloré Group. I lavori prevedono un investimento di € 400 milioni in cinque anni per l’ammodernamento del percorso, con risanamento del binario e varianti di tracciato volte ad ottimizzare il flusso del traffico e a ridurre i tempi di percorrenza, nonché per riattivare i servizi passeggeri in 10 stazioni chiuse a nord di Bouaké. L’obiettivo è quello di aumentare il traffico merci dalla 910 000 a 5 000 000 t / anno, di cui 3 000 000 tonnellate provenienti dalla miniera di manganese di Tambao, e di far crescere utenza fino a 2 milioni di passeggeri / anno.
Bolloré Group sta anche investendo € 15 milioni per il rinnovamento del parco rotabile, con i primi sei delle 15 locomotive diesel che sono in programma per la consegna in Costa d’Avorio da aprile 2016 co previsione di entrata in servizio ai primi di settembre. Verranno inoltre introdotte nuove carrozze dotate di aria condizionata.
Bolloré Group ha detto l’investimento dimostra la sua ‘determinazione a compiere il tanto atteso e programmato collegamento dell’Africa occidentale’. Questa rete di 2 740 km cla linea da Abidjan a Ouagadougou , una nuova linea che collegherà Ouagadougou a Niamey in Niger e Parakou in Benin, la riattivazione della linea esistente di Cotonou ed un nuovo collegamento a Lomé in Togo. È stato inoltre firmato, lo scorso 13 agosto, il contratto per la costruzione e la gestione della sezione Cotonou – Niamey .