L’ex stazione FFS di Stabio si rinnova e cambia destinazione. Da luglio lo stabile ospita il nuovo posto di polizia comunale di Stabio. Grazie a questa nuova posizione strategica, il corpo di polizia comunale di Stabio ha la possibilità di operare con maggiore efficacia d’intervento ed un’accresciuta visibilità sul territorio. La consegna della nuova sede è stata festeggiata con una cerimonia sul posto alla presenza delle autorità comunali di Stabio e della Regione del Mendrisiotto, del Dipartimento delle Istituzioni e delle FFS. Lo stabile della ex stazione di Stabio, posto nelle immediate vicinanze della nuova fermata regionale FFS della Ferrovia Mendrisio-Varese (FMV), risale al 1926.L’edificio è considerato dalle FFS degno di protezione ed è stato quindi risanato mantenendo il suo aspetto originario. La ristrutturazione della ex Stazione FFS di Stabio è stata eseguita dalla FFS per rispondere al meglio alle esigenze del corpo di polizia comunale e dei cittadini che vi faranno capo. Gli interventi interni contemplano la nuova copertura del tetto e il tinteggio interno ed esterno, la sistemazione dell’impianto di riscaldamento con una nuova caldaia a gas e un nuovo impianto di climatizzazione. Anche la riorganizzazione degli spazi ha tenuto conto delle nuove esigenze, con la creazione di un nuovo spogliatoio con WC e doccia, di uno sportello per gli utenti all’entrata dell’edificio e di un nuovo WC e del refettorio. All’esterno sono stati realizzati una rampa per disabili, un nuovo garage per il ricovero di veicoli e materiale di corpo e quattro posteggi scoperti (di cui uno per disabili).
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog