Le FFS rinnovano la loro rete di dati, elemento basilare per il funzionamento dei sistemi informatici e di comunicazione del Gruppo. Tra questi si contano ad esempio la tecnica di guida dei treni, tutti i sistemi di informazione per i viaggiatori, i sistemi di vendita (distributori automatici di biglietti ecc.), i servizi online per i viaggiatori in stazione e le postazioni di lavoro EED dei collaboratori. In seguito a una procedura di concorso pubblico svolta in due fasi, conformemente alla legge federale e all’ordinanza sugli acquisti pubblici (LAPub/OAPub), oggi le FFS hanno conferito l’appalto per la fornitura e la manutenzione dei componenti di rete ad Alcatel-Lucent Schweiz AG. Complessivamente le FFS investiranno circa 140 milioni di franchi per la costruzione e la manutenzione della nuova rete di dati, che sarà anch’essa gestita autonomamente dalle FFS. La costruzione prenderà il via nel 2016 e durerà fino al 2019; il trasferimento delle diverse applicazioni sulla nuova rete avverrà in modo graduale. Le FFS realizzano la nuova rete in parallelo a quella esistente, che ha ormai raggiunto il termine del suo ciclo di vita. La rete di dati delle FFS è costituita da 8100 chilometri di cavi di trasmissione e oltre 8500 componenti, che collegano i cavi e consentono di connettere tra loro le diverse applicazioni. La rete ha una struttura ridondante. In altre parole, quando una rete cessa di funzionare, ce n’è una seconda a disposizione. Ciò implica che i vari trasferimenti e lavori di manutenzione possono essere effettuati senza ripercussioni sull’esercizio ferroviario.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog