Anche quest’inverno la task-force della Provincia di Reggio Emilia è pronta a scattare per incrementare la sicurezza stradale e fronteggiare al meglio neve e ghiaccio. E’ previsto un sistema di coordinamento con la Protezione civile e le forze dell’ordine per il presidio delle strade nei momenti meteorologici più critici, al fine di supportare gli automobilisti in difficoltà ed evitare il blocco alla circolazione. Le forze in campo contano ben 127 lame, 62 salatori e 2 frese, oltre a 39 addetti, tra tecnici, sorveglianti ed operai stradali già pronti per intervenire sui 957 chilometri di strade provinciali. Aggiornamenti ed informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo e sulla percorribilità delle strade saranno garantiti attraverso i social media gestiti dalla Provincia di Reggio Emilia: il profilo Twitter, la pagina Facebook e l’apposito sito Infoneve.
E’ inoltre disponibile il numero verde 800.555.311 attivo 24 ore su 24 per segnalare eventuali criticità e per il miglioramento del servizio. “Seta è pronta, come sempre, ad affrontare il prossimo inverno garantendo agli utenti un servizio di trasporto in condizioni di sicurezza e di comfort” sottolinea Vanni Bulgarelli, presidente dell’azienda di trasporto pubblico. “Tutti i mezzi sono già stati provvisti di pneumatici idonei all’uso invernale: in particolare, i mezzi in circolazione nei tratti montani sono dotati di pneumatici con mescola più performante alle basse temperature e tassellatura più marcata, ed equipaggiati con catene per assicurare ulteriore sicurezza anche con condizioni meteo particolarmente gravose”.
Anche Seta sta lavorando sul fronte informativo: in caso di allerta neve gli utenti verranno avvisati mediante messaggi veicolati tramite i display elettronici presenti in circa 70 fermate distribuite sul territorio reggiano e, in via sperimentale, nei giorni di maltempo e di condizioni critiche di viabilità Seta avvierà un potenziamento del personale addetto alla sala operativa di Reggio Emilia, che rappresenta il ‘cuore’ organizzativo di tutto il servizio svolto nei tre bacini provinciali serviti dall’azienda, per consentirà agli utenti di ricevere informazioni in tempo reale sulle effettive condizioni in cui si svolge il servizio, attraverso aggiornamenti sul sito internet e tramite la app gratuita di Seta.