I particolari lavori svolti la scorsa primavera per la realizzazione del nuovo Ponte Moesa sono ora visibili in un suggestivo video di alcuni minuti sul sito www.ffs.ch/pontemoesa. A questo indirizzo internet si trovano inoltre dati, fatti ed immagini del progetto.
Il ponte sul fiume Moesa, sull’asse Nord–Sud della linea del Gottardo, collega la stazione di Bellinzona San Paolo con Castione-Arbedo. Esso è costituito da 2 impalcati paralleli a binario singolo. Tra i mesi di marzo e maggio 2015, l’impalcato risalente al 1894 è stato demolito e sostituito tramite traslazione con quello che era presente sul binario a fianco, rinnovato nel 1995–96. Al suo posto è stato successivamente traslato un nuovo impalcato, precedentemente realizzato su appoggi provvisori accanto al binario.
Per eseguire i lavori sono state necessarie:
- 7 settimane con circolazione del treni su un solo binario per la demolizione dell’impalcato del 1894 e la posa dei nuovi apparecchi d’appoggio;
- 36 ore con l’interruzione totale del traffico ferroviario per la traslazione dell’impalcato rinnovato nel 1995–96 al posto di quello demolito;
- 3 settimane con circolazione dei treni su un solo binario per la traslazione del nuovo impalcato (realizzato su appoggi provvisori) nella sua posizione definitiva.