Un unico biglietto per viaggiare tra Puglia, Basilicata, Nord Barese, Aeroporto, Area Metropolitana e Città di Bari. Dallo scorso 14 dicembre è possibile grazie al progetto europeo ETCP Greece – Italy 2007 – 2013 “Gift 2.0” in cui rientra il ‘caso pilota’ Unique ticketing, biglietto unico tra Amtab, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrovie del Nord Barese, di cui Fal è soggetto attuatore individuato dalla Regione Puglia. Il biglietto da oggi si può acquistare nelle 110 biglietterie ferroviarie di Fal e Ferrotramviaria, comprese quelle automatiche (a breve anche online e dalle App delle aziende). Le tariffe restano quelle attualmente in vigore per le due linee ferroviarie, che peraltro tra loro danno già da 18 mesi la possibilità di acquistare il ‘biglietto unico’. Mentre l’eventuale tratta con Amtab che da oggi si può aggiungere al biglietto unico Fal/Ferrotramviaria costerà 1 euro se si sceglie il biglietto Amtab a tempo (valido 75 minuti) oppure 2, 20 euro se si sceglierà il biglietto Amtab valido per l’intera giornata. “Con questo progetto – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Giannini – continuiamo a migliorare la qualità e la quantità dei servizi offerti agli utenti dal Trasporto Pubblico Locale Pugliese che, ad oggi, è tra i migliori in Italia. Rientra anch’esso nella nostra visione strategica, che parte da lontano, il cui fondamento è nel Piano Regionale dei Trasporti. Grazie al continuo potenziamento del Trasporto Pubblico Locale stiamo concretizzando uno dei nostri obiettivi: mettere in rete le linee ferroviarie ed automobilistiche che operano nell’Area metropolitana di Bari , favorendo la mobilità intermodale dei cittadini, per decongestionare le aree urbane. Oggi, per esempio, chi viene da Matera o da Barletta, con un solo biglietto può circolare nella città di Bari e andare in aeroporto”. Secondo il Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio De Caro “Con il biglietto unico contribuiamo a migliorare la qualità della vita soprattutto dei pendolari che potranno guadagnare tempo chiedendo l’emissione di un solo biglietto per tutto il tragitto che devono compiere. Intendiamo sia migliorare e potenziare questo servizio, rendendolo ancora più omogeneo con l’Amtab, sia facilitare ulteriormente i collegamenti tra le stazioni di Bari centrale delle ferrovie che gestiscono il trasporto nell’area metropolitana. Oggi si aggiunge un tassello a questo processo di modernizzazione del Trasporto pubblico locale”. Per il presidente dell’Amtab, Nicola Marzulli, “la possibilità di scegliere un biglietto unico è una forma di rispetto per il tempo dei cittadini. Presto saremo in grado di adeguare anche i software Amtab alla emissione dei biglietti, nell’ottica di rendere sempre più efficiente il nostro servizio e favorire quanto più possibile la scelta del trasporto pubblico intermodale”. Il presidente delle Fal, Matteo Colamussi, ha aggiunto: “La potenzialità di questo nuovo servizio è enorme: parliamo di 13 milioni di potenziali biglietti che potrebbero essere emessi in un anno sommando i nostri 4 milioni di ‘relazioni’/biglietti l’anno e i 7 di Ferrotramviaria. In 18 mesi di bigliettazione unica tra Fal e Ferrotramviaria sono stati emessi 40mila biglietti: oggi aggiungiamo anche Amtab e quindi tutta l’area metropolitana di Bari, contribuendo a facilitare la vita dei nostri utenti a cui chiediamo di fare anche loro uno sforzo: pagare il biglietto in modo da poterci consentire di continuare a migliorare i servizi. La sinergia di oggi tra un’azienda pubblica (Fal), una privata (Ferrotramviaria) ed una ex municipalizzata (Amtab) ci consente in questa prima fase di poter emettere biglietti unici solo dalle 110 biglietterie ferroviarie, sia automatiche sia presidiate di Fal e Ferrotramviaria, ma presto (servono i tempi tecnici per omologare i sistemi informatici e di riconoscimento dei titoli di viaggio) porterà alla possibilità di poter acquistare i biglietti anche online, dalle App e da Amtab”
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog