É stato presentato oggi nella stazione di Benevento Appia il primo dei nuovi elettrotreni serie “Alfa2″ , destinato a prestare servizio lungo la ferrovia Benevento-Cancello-Napoli. Realizzato a Caserta dalla TFA – Titagarh Firema Adler (ex Firema) il nuovo convoglio fa parte di una commessa di nuovi treni della Regione Campania per rinnovare il parco rotabili e potenziare il trasporto ferroviario regionale lungo le ex linee concesse ora di competenza di EAV – Ente Autonomo Volturno. Questa mattina abbiamo inaugurato il nuovo treno TFA per la tratta ferroviaria EAV Napoli-Cancello-Benevento, il primo dei nove acquistati per un importo complessivo di 52 milioni di euro. Si tratta di un treno di nuova generazione per tecnologie, videosorveglianza e comodità di accoglienza dei passeggeri, che entrerà in esercizio a marzo dopo una prima fase di collaudo” queste le parole del presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. “Uno sforzo straordinario compiuto da EAV – Ente Autonomo Volturno srl e Regione Campania, nell’ambito di una linea programmatica che prevede il collegamento di tutti i capoluoghi con Napoli e un’attenzione particolare per le aree interne. Bisognerà in seguito ragionare sul potenziamento del servizio nei giorni festivi e nel periodo estivo, e su un eventuale rafforzamento del tratto Benevento-Pietrelcina. Stiamo facendo l’impossibile per migliorare i collegamenti e rompere l’isolamento delle aree interne. La Campania dovrà avere uno sviluppo equilibrato in tutti i suoi territori” ha concluso De Luca. Il nuovo treno, immatricolato come Etr 243, inizierà nei prossimi giorni il ciclo di prove volte ad ottenere sia la circolabilità sulla rete sociale EAV, sia quella su rete RFI.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog