Assegnati nei giorni scorsi i primi bonus bici della Regione Toscana a 30 pendolari ferroviari che hanno acquistato bici pieghevoli da portare in treno. Ad una decina di beneficiari che si sono resi disponibili i bonus sono stati consegnati questa mattina direttamente dall’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che li ha incontrati a Firenze nella stazione di Santa Maria Novella. I bonus, voucher di un valore fino a 150 euro spendibili per l’acquisto di nuovi titoli di viaggio, sono stati assegnati sulla base di un bando pubblicato nel novembre scorso. Scopo dell’iniziativa è quello di favorire l’integrazione bici/treno, contribuendo così a incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto salutare ed ecologico alternativo all’auto per gli spostamenti in città.
“La Regione – ha ricordato Ceccarelli – ha messo a disposizione 100.000 euro in due anni per incentivare l’uso combinato di bicicletta e treno, i due mezzi di trasporto più sostenibili dal punto di vista ambientale, negli spostamenti quotidiani. Le risorse permetteranno di finanziare circa 700 bonus. Inoltre il progetto ‘In bici sul treno’ prevede una misura per i cicloturisti, con la riduzione del 50% del costo delle tessere per il trasporto delle bici sul treno nei giorni festivi o nei feriali in orario non-pendolare”. “Voglio ringraziare i pendolari che hanno colto subito questa opportunità offerta dalla Regione”, ha aggiunto Ceccarelli. “Spero che il loro esempio positivo serva a molti per capire che l’uso combinato di bicicletta e treno non solo è possibile, ma è conveniente sia per chi lo pratica che per la collettività e l’ambiente. Quando la politica, la pubblica amministrazione e i cittadini collaborano per cambiare le cose, si possono realizzare cose ottime per tutti”.
Le domande di bonus-bici giunte in Regione dal 5 novembre, data di pubblicazione del bando, alla fine del 2015 sono state in tutto 79. Tra queste 30 sono risultate corrette e complete e hanno già visto l’assegnazione del bonus. Le altre sono in fase di verifica.