Dopo la firma del memorandum tra Estonia e Finlandia, lo scorso 5 gennaio, saranno avviati studi di fattibilità per la costruzione di un tunnel ferroviario nel Golfo di Finlandia tra Tallinn e Helsinki. Il costo del tunnel di 92 km è stimato tra i 9 e 13 miliardi di euro e sarebbe molto più lungo dei 57 km della Galleria di base del San Gottardo, dei 54 km del Seikan Tunnel e dei 50 km del tunnel sotto la Manica, ma più corta dei 120 km del Päijänne Tunnel che fornisce la regione di Helsinki con acqua. Si tratta di un progetto congiunto tra Helsinki City Council, Consiglio Regionale di Helsinki-Uusimaa, Ministero dei trasporti e delle comunicazioni, Ministero dell’economia estone finlandese e Harju County Council.
I firmatari ritengono che le due città saranno a breve un mercato unico del lavoro: migliaia di pendolari estoni settimanalmente si recheranno a lavorare in Finlandia, mentre milioni di finlandesi viaggieranno in Estonia per lo shopping e l’intrattenimento. Lo scorso anno i traghetti tra le due città hanno trasportato 8 milioni di passeggeri, 1, 2 milioni di auto, 316 000 autocarri e rimorchi che hanno trasportato più di 3 milioni di tonnellate di merci.
Il tunnel è l’elemento più ambizioso e vistoso del memorandum che include però anche la cooperazione per migliorare i collegamenti di trasporto per il terminal traghetti e gli aeroporti, e la necessità di predisporre biglietti per il trasporto pubblico interoperabili per le due capitali.