Sono in servizio, da lunedì 1 febbraio, i due nuovi convogli Stadler GTW a 4 carrozze da 243 posti a sedere, acquistati per la linea Brescia-Iseo-Edolo. “Si tratta dei treni più capienti in servizio sulla tratta – ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte – che si aggiungono agli altri 6 GTW a 2 carrozze da 111 posti e alle 5 composizioni Ale668”. “I due nuovi treni, climatizzati e confortevoli – ha continuato Sorte – fanno parte della commessa di nuovi convogli acquistati grazie all’investimento di oltre 527 milioni di euro fatto dalla Regione Lombardia, Trenitalia e Trenord. I 6 Tsr a 6 casse e i 2 Coradia che completano l’ordine saranno consegnati entro questa primavera”. E’ la prima volta che composizioni così grandi e capienti viaggiano sulla tratta bresciana. “Si tratta di un’importante operazione di potenziamento della linea – ha continuato l’assessore – in un’ottica di valorizzazione anche della vocazione turistica del Lago”. “Voglio anche ricordare – ha aggiunto Sorte – che questo rafforzamento avviene a 6 mesi dal grande evento di Christo che porterà sul Lago almeno 500.000 visitatori. Questa è la dimostrazione che Regione e Trenord si stanno preparando seriamente ad accogliere quello che sarà l’avvenimento dell’estate e a predisporre in maniera adeguata gli arrivi”. Lo spazio interno è luminoso e accogliente, con finestre di ampie dimensioni, grazie al moderno design del veicolo. Ogni convoglio è dotato di 4 porte d’accesso per ogni lato, per un facile e rapido incarrozzamento dei passeggeri. Sono presenti ampi vestiboli di accesso, con area polifunzionale dedicata anche al trasporto di biciclette. Le toilettes hanno dimensioni agevolate per i passeggeri con ridotte capacità motorie. “I GTW – ha concluso Sorte – sono dotati di motori Diesel ecologici a basso impatto ambientale e di ultima generazione (EuroIIIB). Sono quindi ideali per il trasporto sulle tratte non elettrificate come quella in questione”.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog