Gli accordi per finanziare l’elettrificazione nel Galles del Sud e devolvere l’assegnazione fondi al franchising ferroviario Wales & Borders da parte del Dipartimento dei Trasporti del governo del Galles sono stati annunciati dal primo ministro David Cameron il 21 novembre Questo porta a termine una controversia su cui il governo dovrebbe finanziare i progetti di elettrificazione a 25 kV 50 Hz.
Il governo britannico ha accettato di coprire il costo di 105 milioni di sterline di estendere il programma di elettrificazione sulla Great Western Main Line per comprendere il percorso Cardiff – Swansea. Inoltre verranno erogati 125 milioni di sterline per coprire i costi del sistema di elettrificazione della Valley Lines, che saranno sponsorizzati e consegnati dal governo gallese. Questo ha lo scopo di ridurre i tempi di percorrenza sulle linee da Cardiff a Vale of Glamorgan, Maesteg, Treherbert, Aberdare, Merthyr Tydfil, Rhymney e Ebbw Vale, riducendo i tempi di percorrenza da Merthyr Tydfil e Treherbert a Cardiff a poco più di 50 minuti.
“Dopo anni di abbandono, questa parte del Galles avrà finalmente l’infrastruttura di cui ha bisogno con treni più veloci, più moderni e più efficienti e l’impatto” ha dichiarato Cameron.
“Sono lieto che siamo stati in grado di giungere ad un accordo” , ha dichiarato il primo ministro gallese Carwyn Jones. “Questo accordo fornirà l’elettrificazione per tutta la linea da Londra a Swansea e ci permetterà di andare avanti con i piani di ammodernamento delle linee senza alcun costo netto per il governo gallese, permettendoci di andare avanti con i nostri piani ambiziosi per creare il servizio ferroviario efficiente ed affidabile di cui il Galles ha bisogno e merita.”