Riunione nei giorni scorso in Regione Toscana per analizzare gli effetti positivi prodotti dalle azioni fin qui messe in campo per ridurre al massimo i frequenti disagi provocati alla circolazione ferroviaria in prossimità del passaggio a livello di Brusciana (linea Empoli – Siena), il più abbattuto sulla rete ferroviaria della Toscana. I rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana, della Regione Toscana, della Città Metropolitana, del Comune di Empoli e del Circondario Empolese Valdelsa hanno esaminato i dati relativi all’andamento del passaggio a livello dopo i primi interventi attivati dalla stessa RFI per una spesa di 80mila euro. In attesa della realizzazione della seconda corsia stradale, per la svolta a destra, intervento a cura delle Amministrazioni comunali, intervento considerato da Rete Ferroviaria Italiana prioritario e determinante, è stato deciso di attivare un gruppo di lavoro, tecnici Enti territoriali e RFI, per installare un impianto semaforico provvisorio, testare tempi ed efficacia della soluzione. Attività propedeutica alla realizzazione di un impianto fisso. Il semaforo sarà collegato agli impianti di segnalamento ferroviario per garantire la massima efficacia della gestione del traffico stradale. Infatti, nonostante gli interventi eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana a fine 2015 così come concordati con gli Enti territoriali (arretramento della barriera del passaggio a livello lungo la SRT 429 lato Siena, così da lasciare più spazio alle manovre veicolari sull’intersezione tra via Monteboro e la SRT 429; demolizione del fabbricato ubicato lungo la ferrovia sul sedime ferroviario, per migliorare la visibilità stradale), il passaggio a livello continua ad essere abbattuto dagli automobilisti, quattro casi nel solo periodo 1-26 gennaio, che infrangono le regole del codice della strada. Tutto ciò determina blocchi alla circolazione ferroviaria e pesanti ritardi ai pendolari del trasporto pubblico locale. Il crono programma delle attività decise prevede, entro marzo 2016, l’elaborazione del progetto ed entro aprile l’installazione del sistema semaforico di cantiere, come elemento di deterrenza nei confronti dei comportamenti in violazione del codice della strada. Questo provvedimento, che si aggiunge a quelli già attuati da RFI, sarà comunque oggetto di una fase di monitoraggio. Saranno così valutati l’efficacia e gli eventuali correttivi da apportare al sistema semaforico, con particolare attenzione anche alle problematiche stradali, per altro in una fase di evoluzione che prevede la conclusione del VI lotto della variante alla SR 429 e la realizzazione della complanare di Brusciana.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog