Bombardier Transportation, come parte di TransEd Partners, si è aggiudicata un contratto per la Valley Line LRT di Edmonton, capitale della provincia canadese dell’Alberta.
Il team è composto da TransEd Bombardier, Bechtel, EllisDon e Fengate. Bombardier è responsabile per la progettazione e la fornitura di veicoli, di sistemi di segnalamento e comunicazione, alimentazione e distribuzione, del sistema di catenaria in testa, e delle attrezzature del relativo deposito, per un valore complessivo di circa 391 milioni di $ CDN (pari a 247 milioni di euro).
Il progetto Valley Line LRT è un partenariato pubblico-privato (PPP), che comprende cinque anni di Design e costruizione e 30 anni di manutenzione.
La fase 1 del progetto include una linea ferroviaria da sud-est al centro città con 11 fermate e una stazione. Sulla linea saranno impiegati i veivoli ferroviari leggeri BOMBARDIER Flexity, in grado di trasportare 275 passeggeri. I convogli 100 per cento a pianale ribassato consentono un facile accesso a tutti i passeggeri e garantiscono una guida fluida e confortevole. Il contratto prevede anche 30 anni di gestione della performance delle operazioni e manutenzione per l’intero Edmonton Valley Line System. Con questa nuova commessa Bombardier mira a perfezionate la sua tecnologia FLEXITY per metropolitana leggera per tutto il ciclo di vita del prodotto, al fine di garantire i massimi livelli di sicurezza, confort, puntualità, disponibilità di flotta e affidabilità.
Raymond Bachant, Presidente, Divisione Americhe, Bombardier Transportation, ha detto: “Bombardier sarà un fornitore affidabile per la città di Edmonton. Come parte del TransEd Partners, consegneremo un sistema LRT moderno e affidabile, che offrirà una valida alternativa alla macchina privata: Ci interessa fornire alla città di Edmonton una collaborazione a lungo termine”.
La nuova linea attraverserà il Nord Saskatchewan River Valley, una area verde protetta. Per preservare l’area, TransEd Partners implementerà attività di costruzione responsabile per limitare i danni al territorio terra o la contaminazione del fiume.
Bombardier Transportation è l’unico produttore ferroviario globale con una presenza importante in Canada, con un organico di oltre 4mila dipendenti altamente qualificati.