VolkerRail e Mobilis hanno ottenuto un contratto di 72 milioni di euro per convertire i 24 km della linea ferroviario tra Schiedam Centrum e Hoek van Holland al funzionamento della metropolitana. L’opera dovrà essere completata entro febbraio 2018 e richiederà un periodo di cinque mesi di blocco del traffico passeggeri. Il progetto prevede l’ammodernamento di sei stazioni intermedie, tra cui la fornitura di ascensori e il libero accesso alle piattaforme dei treni, la costruzione di una stazione a Maaslsluis Steendijkpolder e la sostituzione dell’attuale stazione di Hoek van Holland Strand. E’ prevista anche la realizzazione di un deposito a Vulcaanhaven e la modifica dell’alimentazione elettrica da 1 · 5 kV DC a 750 V DC. La linea funzionerà come estensione dell’esistente RandstadRail linea B, che attualmente va da Nesselande attraverso il centro di Rotterdam a Schiedam Centrum.
Il costo dell’intero progetto è di 312 milioni di euro che include una flotta di 16 treni Bombardier, in fase di costruzione presso il sito tedesco dell’azienda a Bautzen (previsti da un contratto del valore di 80 milioni di euro assegnato nel 2014) e della fornitura dei materiali per il segnalamento (sempre provenienti Bombardier con un contratto di 25 milioni di euro).