Svizzera, rinviato il progetto di costruzione «Zugersee Ost»

assetS41ZKIABDopo che il 17 agosto 2015 l’Ufficio Federale dei Trasporti aveva conferito la licenza di costruzione per il progetto «Zugersee Ost», dei privati hanno presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF). Le FFS hanno chiesto che fosse ritirato l’effetto sospensivo ma a metà dicembre il TAF ha respinto l’istanza.

Nella procedura principale non si profila alcuna decisione imminente da parte del TAF. Poiché al contempo deve essere allestito l’orario 2016/17, le FFS hanno deciso di posticipare l’avvio dei lavori, inizialmente previsto per fine 2016.  Gli interventi di mantenimento dell’infrastruttura esistente e la costruzione del doppio binario a Walchwil, così come il necessario sbarramento ininterrotto della tratta tra Zugo Oberwil e Arth-Goldau, inizieranno non prima di fine 2017. Questo rinvio non si ripercuote né sulla messa in servizio della galleria di base del San Gottardo, né su quella della galleria di base del Monte Ceneri. Fino all’effettivo avvio dei lavori, nel traffico a lunga percorrenza il traffico non sarà dirottato via Rotkreuz e nel 2017 i treni continueranno quindi a circolare lungo la sponda est del lago di Zugo. Ne risulterà un guadagno di tempo supplementare per i viaggiatori diretti in Ticino da Zurigo e Zugo, un vantaggio di cui in parte beneficeranno i clienti stessi. Saranno tuttavia create anche delle riserve di tempo, per stabilizzare l’orario sull’asse del San Gottardo e aumentare la puntualità. L’offerta prevista sarà resa nota nel dettaglio il 30 maggio 2016, quando sarà pubblicata su www.progetto-orario.ch nella bozza d’orario elaborata nell’ambito della procedura ordinaria in materia di orario.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.