A novembre 2013 le FFS hanno deciso di ridurre il capitale immobilizzato negli edifici che accolgono i propri uffici, al fine di abbassare l’indebitamento e rendere più flessibile l’utilizzo dei fabbricati. E’ per questo che hanno venduto la sede centrale di Berna-Wankdorf attraverso un’operazione di «sale and rent back». A maggio 2014 è stata avviata una procedura di offerta durante la quale investitori svizzeri e stranieri hanno avuto modo, in condizioni di concorrenza pari ed eque, di sottoporre alle FFS una proposta per l’acquisto dei due edifici (atrio ed edificio longitudinale) della sede centrale di Berna-Wankdorf. Dopo una procedura di selezione suddivisa in due fasi, le FFS hanno scelto come acquirente la Fondazione d’investimento immobiliare Turidomus della Pensimo Management AG di Zurigo. Le controparti hanno deciso di non divulgare il prezzo di vendita. L’atto notarile di vendita dell’immobile è stato stipulato il 24 novembre. Il passaggio di proprietà è previsto per fine dicembre 2014 e dal primo gennaio 2015 le FFS diventeranno locatrici della propria sede centrale in virtù di un contratto a lungo termine. Questa soluzione in locazione contribuisce alla solidità finanziaria delle FFS, fatto che si ripercuote positivamente sia sui poteri pubblici, che possono così godere di uno sgravio, che sui clienti. Dalla vendita le FFS hanno ricavato mezzi finanziari che possono ora essere reinvestiti. Questa nuova condizione rappresenta inoltre un buon compromesso tra stabilità e flessibilità. Da fine settembre presso la nuova sede centrale lavorano circa 1900 collaboratori dei settori centrali e delle divisioni Infrastruttura e Immobili. Attraverso un’operazione cosiddetta di «sale and rent back», le FFS evitano di immobilizzare capitale in fabbricati non necessari per l’attività del Gruppo, contribuendo a ridurre l’indebitamento e a rendere più flessibile l’utilizzo degli edifici. I mezzi finanziari così liberati saranno investiti in settori d’attività di importanza strategica. In Svizzera il sale and rent back è un’operazione di mercato comune tra le grandi imprese pubbliche e private.
-
Le ultime news/articoli
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
- RFI, gara da 1,3 miliardi di Euro per manutenzione e potenziamento linee
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog