A dicembre il sistema ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) livello 1 sarà operativo sulla linea convenzionale di confine Domodossola – Iselle. Il collegamento ferroviario con la Svizzera, inserito nel Corridoio europeo TEN-T Reno-Alpi, sarà così una delle prime linee transfrontaliera attrezzate in Europa. La notizia è stata confermata da Rete Ferroviaria Italiana alla delegazione della Commissione Europea che ha effettuato un viaggio prova, partito da Domodossola, con un convoglio appositamente attrezzato con le apparecchiature ERTMS/ETCS. Nel corso del viaggio tecnico i funzionari di Bruxelles hanno potuto apprezzare tutte le funzionalità del sistema operativo – il distanziamento in sicurezza dei treni avviene attraverso i segnali luminosi laterali, posizionati lungo linea, mentre il sistema radio GSM-R controlla la marcia treno – e verificare lo stato dell’arte dei lavori che RFI ha in corso per l’installazione della nuova tecnologia. L’ERTMS/ETCS è la “lingua comune” scelta dall’Unione Europea per far “dialogare” fra loro le reti continentali e permettere ai treni di diversi paesi di circolare senza soluzione di continuità e con gli stessi standard di sicurezza. In Italia, primo Paese in Europa ad utilizzare questa innovativa tecnologia, è in funzione sul Sistema AV/AC dal 2005, quando è diventata operativa commercialmente la linea AV/AC Roma – Napoli. L’installazione di questo sistema tecnologico sulla linea Domodossola – Iselle è un’ulteriore tappa per sviluppare, fra reti ferroviarie confinanti, l’interoperabilità europea funzionale allo sviluppo dei traffici viaggiatori e merci sui Corridoi ferroviari continentali TEN-T. Il progetto, investimento complessivo 5 milioni di euro, è cofinanziato della Commissione Europea e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del processo di migrazione verso la tecnologia ERTMS/ETCS dei sistemi di distanziamento dei treni e controllo della circolazione ferroviaria. L’ERTMS/ETCS è il sistema utilizzato per il distanziamento in sicurezza dei treni e per il controllo della circolazione ferroviaria. È basato sulla radiotrasmissione di dati e informazioni che, dalle sale controllo a terra, giungono direttamente al treno in corsa. In questo modo è possibile seguire in tempo reale, istante per istante, la marcia del treno e fornire al macchinista tutte le indicazioni necessarie alla guida in sicurezza con l’attivazione della frenatura d’emergenza nel caso in cui non siano rispettati tutti i parametri e le condizioni di sicurezza (velocità superiore a quella consentita, rallentamenti, ostacoli sui binari, eccetera).
-
Le ultime news/articoli
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
- RFI, gara da 1,3 miliardi di Euro per manutenzione e potenziamento linee
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog