Pulitura generale dell’impalcato, rimozioni delle porzioni ammalorate, ripristino dei copri ferro, ancoraggi e consolidamento con malte speciali. Questi alcuni degli interventi di manutenzione straordinaria previsti da Rete Ferroviaria Italiana al ponte ferroviario, in prossimità di piazza di Porta Maggiore, della linea ferroviaria Roma – Pisa. I cantieri saranno aperti nel fine settimana, dalle 8 alle 20 di sabato 9 e domenica 10 luglio. Investimento economico complessivo di 350 mila euro. Nessuna ripercussione sulla circolazione ferroviaria e a quella della Ferrovia Termini – Giardinetti. Il cantiere comporterà invece alcune modifiche al servizio di bus e tram. In particolare, sia sabato che domenica le linee 5 e 14 viaggeranno con bus navetta lungo tutto i percorso, da inizio a fine servizio. Per quel che riguarda la linea 19, svolgerà servizio su tram tra piazza Risorgimento e Porta Maggiore e su bus tra Porta Maggiore e il capolinea di piazza dei Gerani. Inoltre, tra le 8 e le 20, sia di sabato che di domenica, le linee di bus 81, 412 e 150 saranno deviate.
La linea 5 bus, verso Termini, da piazza dei Gerani seguirà il normale itinerario (fermando a lato della corsia tranviaria) fino a piazza Labicano, quindi transiterà per Porta Maggiore e, questa volta all’interno della corsia tranviaria, su via Principe Eugenio, piazza Vittorio, via Napoleone III, via Farini e via Manin sino al capolinea. Al ritorno, da Termini, l’itinerario delle navette sarà come quello tranviario fino a via Principe Eugenio, quindi, con transito a lato dei binari, il percorso proseguirà per Porta Maggiore e via Prenestina, per poi concludersi a piazza dei Gerani seguendo il normale itinerario tranviario.
Stesso percorso per la 14 bus, che naturalmente partirà da e arriverà a viale Palmiro Togliatti.Per quel che riguarda la 19 bus, tra piazza dei Gerani e Porta Maggiore seguirà il normale itinerario tranviario, transitando però a lato dei binari.
Tra le 8 e le 20, in concomitanza con i lavori di messa in sicurezza del ponte, i bus navetta di 5, 14 e 19 tra Porta Maggiore e piazzale Prenestino percorreranno la Casilina.
Per quel che riguarda i bus delle linee 81, 412 e 150, la 81, in arrivo da piazza Malatesta, da largo Preneste proseguirà per via Prenestina, via l’Aquila, quindi normale itinerario; la 412, proveniente da via Olevano Romano, raggiunta via Olevano Romano proseguirà su via Prenestina, via l’Aquila, normale itinerario; la 15o, in arrivo da via Rocca Cencia, da via Prenestina proseguirà per via l’Aquila, piazza del Pigneto, ponte Casilino, via Casilina, piazzale Labicano e quindi riprenderà il percorso abituale. In arrivo da viale Washington, invece. da Porta Maggiore proseguirà per via Casilina e la circonvallazione Casilina, per poi tornare su via Prenestina.