Proseguono, rispettando i tempi programmati, gli interventi di elettrificazione della linea Alba – Bra. Si è svolto oggi un sopralluogo tecnico che ha coinvolto i rappresentanti dei Comuni di Alba e di Bra, della Regione Piemonte e di Rete Ferroviaria Italiana. E’ stata l’occasione per fare il punto sui lavori eseguiti finora e sugli interventi in corso di esecuzione. Confermata la riapertura della linea per il 25 settembre, sospesa al traffico ferroviario da aprile per consentire l’esecuzione dei cantieri. E’ stata, infatti, conclusa la fase dei lavori di abbassamento del piano ferroviario in uscita dalla stazione di Bra e i lavori di consolidamento e predisposizione all’elettrificazione nella galleria Fey. Conclusi anche, nella stazione di Monticello, tutti i lavori propedeutici all’installazione della nuova sottostazione elettrica. Dalla stazione di Alba è stato avviato il cantiere per la costruzione dei plinti che sosterranno la linea di contatto e che si snoderà lungo tutta la linea. Insieme ai lavori di elettrificazione, RFI ha avviato interventi di riqualificazione di tutte le stazioni della linea. Ad Alba e Bra è previsto l’innalzamento ad altezza 55 cm di tutti i marciapiedi di stazione, in linea con gli standard di servizio ferroviario metropolitani per facilitare l’accesso ai treni, l’inserimento di percorsi e mappe tattili per la clientela ipovedente e l’installazione di nuove luci a led ad alta efficienza energetica per l’illuminazione dei marciapiedi.
Completano le lavorazioni la nuova segnaletica di stazione, moderna e rinnovata, un nuovo standard per l’arredo urbano (panchine, cestini e posacenere) e l’implementazione del sistema di annunci al pubblico con nuovi monitor e teleindicatori di binario. Gli interventi sono già avviati ad Alba mentre inizieranno entro fine mese nella stazione di Bra. Avviati anche gli interventi di sistemazione nelle stazioni intermedie (Mussotto, Pocapaglia, Santa Vittoria d’Alba e Monticello) con riqualificazione dei fabbricati stazione, sistemazione dei marciapiedi esistenti e nuove pensiline per l’attesa dei viaggiatori.
Importanti interventi anche nella fermata di Bandito dove è in corso di realizzazione un nuovo marciapiede, lato città, più lungo e direttamente collegato con il parcheggio antistante. Anche questo avrà tutte le caratteristiche dei marciapiedi al servizio del trasporto metropolitano per i viaggiatori a mobilità ridotta ed ipovedenti.
L’investimento complessivo, cofinanziato da Rete Ferroviaria Italiana e Regione Piemonte, è pari a 17,5 milioni di euro.