Due viaggi in treno a vapore per festeggiare i 150 anni della linea Porrettana e la fine dei lavori di ripristino del tratto Pistoia – Porretta. Due i treni storici, messi a disposizione dalla Fondazione FS, che sabato 29 novembre partiranno rispettivamente da Pistoia (ore 10.00) e da Bologna (ore 8.25) per incontrarsi nella stazione di Pracchia, dove si terranno le celebrazioni congiunte con le comitive dei due convogli. Il treno in partenza da Pistoia sarà composto da una locomotiva a vapore del gruppo 741, la 120: unica macchina al mondo ancora funzionante con il sistema Franco-Crosti, brevetto Italiano, che consente il preriscaldamento dell’acqua tramite il recupero del calore dei fumi di scarico. La vaporiera trainerà tre vetture «Corbellini» dal cognome del loro progettista, ingegner Guido Corbellini, dirigente delle FS prima e Ministro dei Trasporti dal 1947 al 1950. Eleganti nella loro livrea castano Isabella, sono dotate di un’unica porta centrale e all’interno di due file di sedili in legno divise da un corridoio centrale. Sono rimaste in esercizio fino agli anni Ottanta ed ognuna può accogliere circa 70 passeggeri. Due le fermate intermedie previste fra Pistoia e Pracchia, con eventi nelle stazioni organizzati dagli enti locali. I passeggeri da Bologna arriveranno invece a bordo di cinque carrozze Centoporte degli anni ‘30, trainate dalla locomotiva a vapore 640.121. In composizione al treno anche lo storico locomotore elettrico E626.001. Lungo il percorso dal capoluogo emiliano a Pracchia il treno effettuerà fermata in sette stazioni della linea dove sarà atteso e festeggiato dalla cittadinanza. L’incontro, suggestivo, nella stazione di Pracchia dei due convogli a vapore che risaliranno i versanti toscano ed emiliano della linea, sarà segnato da un lungo fischio che le due centenarie locomotive lanceranno per salutare il ritorno del treno sulla spettacolare Ferrovia Porrettana.
-
Le ultime news/articoli
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
- RFI, gara da 1,3 miliardi di Euro per manutenzione e potenziamento linee
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog