Il Varco IV del Porto di Trieste è stato aperto all’inizio dello scorso mese di agosto e vi transitava una coppia di treni per Budapest ogni settimana (uno in andata, uno in ritorno). “Oggi facciamo cinque treni a settimana su Budapest, e l’anno scorso questo servizio non esisteva”. Lo ha detto il neo presidente dell’AdSP Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino, presente alla fiera Logitrans in corso a Istanbul.
Inoltre, è stato istituito un “nuovo treno sulla Slovacchia, a Dunajska Streda, dalla fine dello scorso mese di settembre. Era cominciato anche in questo caso con una coppia di treni a settimana, ora siamo a cinque coppie, nel giro di poche settimane. Dunajska Streda è un centro importante perché baricentrico nella distribuzione di merci via ferrovia”, ha spiegato D’Agostino.
“Tutti e due i treni sono collegati al traffico container, e in questo senso la Msc sta facendo una parte importante. A fine settembre erano 5.600 treni, lo stesso numero 2015 in tutto anno, viaggiamo quindi a un +30 per cento del commercio ferroviario”. D’Agostino ha precisato che il porto di Trieste è “la prima piattaforma ferroviaria merci in Europa in quanto a trend di crescita. La ferrovia è “strutturale alla competitività, dimostriamo che può essere leva competitiva, con soggetti che ci credono ed anche operatori privati ci credono”.