Il ministro dei trasporti Baroness Kramer ha recentemente confermato lo stanziamento di 16 milioni di sterline per elettrificare a 25 kV 50 Hz i 16 km a binario unico della linea Oxenholme – Windermere novembre 28. A detta del ministro “elettrificare questo collegamento ferroviario chiave sosterrà l’industria del turismo nella zona, e ci aiuterà costruire un’economia più forte nel Lake District” .
La notizia dei finanziamenti è stata accolta con favore da Chris Nutton, direttore della First TransPennine Express, società che opera sulla linea “FTPE ha lavorato proficuamente con i rappresentanti locali e Network Rail per sviluppare il progetto finanziato”
Network Rail, gestore dell’infrastruttura ferroviaria britannica, dovrà ora sviluppare un piano dettagliato per i lavori di elettrificazione, che, a detta del Dipartimento dei Trasporti potrebbero essere completati già nel 2017, un anno più tardi di quanto precedentemente previsto. Questo progetto farà parte di un programma in corso di realizzazione di elettrificazioni nel nord-ovest dell’Inghilterra comprese le importanti linee da Manchester a Liverpool, Preston e Blackpool.