Migliorare i trasporti non significa solo portare sul territorio mezzi nuovi e confortevoli ma garantire servizi efficienti, senza corse che si sovrappongono e rendono difficile spostarsi da un posto all’altro, come spesso succede: per questo a Ladispoli e Cerveteri sperimentiamo l’unione dei comuni, assicuriamo a tutte e a tutti un servizio efficiente a partire da quello che ci chiedono i pendolari. Così garantiamo la possibilità di muoversi anche a 100mila cittadini di comuni che fino ad oggi non disponevano del trasporto pubblico. Un altro importante traguardo per il rinnovo del trasporto pubblico locale: si favorisce l’unione dei comuni, l’efficientamento del servizio, l’annullamento delle sovrapposizioni tra corse e modalità diverse di trasporto come gomma e ferro, e un aumento dell’offerta per i cittadini. Una rete congiunta di trasporto pubblico locale. Dal 2013 la Regione Lazio, attraverso la società regionale Aremol, ha affiancato i comuni di Ladispoli e Cerveteri nella creazione della rete e nella predisposizione di tutti gli atti necessari alla relativa gara di affidamento. Inoltre, negli ultimi due anni l’amministrazione regionale ha finanziato la sperimentazione di due nuove linee Tpl, una al servizio dell’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro e una dell’Aeroporto intercontinentale di Fiumicino. Un attento studio della domanda e dei flussi su queste due linee. La sperimentazione finanziata da Aremol ha consentito ai due comuni di valutare positivamente l’inserimento nel piano di rete. Grazie al dialogo costruttivo con Cotral Spa, è stato inserito un collegamento con l’Istituto alberghiero di Bracciano, consentendo un ulteriore risparmio di risorse ai due comuni. La gara per l’affidamento del servizio di Tpl nei Comuni di Ladispoli e Cerveteri, della durata di 9 anni, è stata vinta dalla Seatour in Ati con Sab e rappresenta l’ingresso nella gestione del servizio di trasporto pubblico locale della Sab (azienda della tedesca Arriva), che ha scelto di investire nel Tpl del Lazio anche grazie alla regolarità dei pagamenti dei contratti di servizio (prima si pagava a 1.000 giorni, le ultime fatture sono state pagate a 54 giorni). Il comune di Cerveteri sarà capofila per i primi 4 anni di durata della gara la quale prevede la fornitura di oltre un milione di chilometri l’anno di servizio, il contributo regionale di due milioni di euro e un valore complessivo, compresi gli introiti da bigliettazione, di 25 milioni di euro. Si favorisce l’unione dei comuni, l’efficientamento del servizio, l’annullamento delle sovrapposizioni tra corse e modalità diverse di trasporto come gomma e ferro, l’offerta rimane invariata, anzi se ne registra un aumento, a fronte dei tagli del Fondo nazionale trasporti. L’unione dei comuni ha favorito, inoltre, l’introduzione del servizio di Tpl in comuni che prima non lo avevano. Ad oggi il 70% dei comuni del Lazio ha avviato le attività amministrative per la realizzazione degli ambiti territoriali e stanno collaborando con lo Sportello dei comuni – che la Regione Lazio ha istituito nel 2015 presso Astral – per la realizzazione delle gare. Le Unità di Rete in costituzione nel Lazio sono in totale 27, di cui 6 già attivate: 3 in Provincia di Viterbo, 10 in Provincia di Frosinone, 2 in Provincia di Latina, 3 in Provincia di Rieti e 9 in Provincia di Roma. Grazie al sistema integrato di Tpl intercomunale sono 52 i Comuni del Lazio e 100mila i cittadini raggiunti dal servizio di trasporto di cui prima non disponevano. “Ladispoli e Cerveteri hanno dato un bellissimo esempio di fronte alla necessità di spendere in maniera più oculata questa volta non si tagliano i servizi ma aumentano e migliorano con una strategia che è il modello da seguire: mettere insieme i servizi e offrirli ai cittadini perché tante piccole realtà da sole sono più deboli, se unite sono più forti –lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: è molto importante perché questa è una delle 27 sperimentazioni che stanno partendo e partiranno entro il 2017. Entro fine anno saranno tutte attivate. Questo aiuterà molto ad avere un servizio per i cittadini e anche per i pendolari molto più efficiente. Poter dire a dicembre 2016, mentre tutto si taglia e tutto entra in crisi, che qui invece si migliora è un bellissimo risultato figlio del coraggio dell’amministrazione”- ha detto ancora Zingaretti
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog