Matterhorn Gotthard Bahn ha assegnato un contratto a Stadler del valore di 23 milioni di CHF per la fornitura di sette locomotive di tre tipi per la manovra e per treni materiali. Ciò consentirà all’operatore a scartamento metrico di mandare in pensione le sue locomotive diesel più vecchie, standardizzare la sua flotta non passeggeri e ridurre il rumore e le emissioni.
Il contratto firmato il 23 dicembre scorso prevede la fornitura di due Tea 2/2 locomotive elettriche ed una Gm 2/2 locomotiva diesel-elettrica e quattro HGM 2/2 locomotive diesel-elettriche che saramno anche attrezzato per operare sulle linee con cremagliera Abt .Le locomotive elettriche saranno dotate di telecomando e dotati di batterie per operare al di fuori delle linee elettrificate ad 11 kV 16 ,7 Hz . Le locomotive diesel avranno motori Mercedes IIIB.Tutti e tre i tipi di locomotive misureranno 8,37 m di lunghezza e 2 650 mm di larghezza, e condivideranno un disegno comune di cabina, così come le attrezzature di trazione ABB e progettazione del sistema di controllo.