Domenica la metro C resterà chiusa e sostituita da bus navetta per l’intera giornata nel tratto Parco di Centocelle-Lodi. Lo stop, annunciato dall’assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo, è dovuto alla necessità di sostituire lo scambio, nei pressi della stazione Malatesta, responsabile di un anomalo consumo delle ruote dei treni. “L’anomalia prevedeva la riprofilatura a 30mila km invece che ai 150mila km previsti – ha detto l’assessore – Una vera assurdità che saneremo con questo intervento di manutenzione”. Il servizio sarà garantito in superficie da bus navetta. Dalle 5,30 alle 23,30, saranno in strada le linee bus sostitutive MC1 e MC2, che raggiungeranno anche la stazione Re di Roma della metro A per garantire lo scambio col resto della rete di trasporto.
– La linea bus MC1 collegherà la stazione Re di Roma, la stazione Lodi e la stazione Parco di Centocelle percorrendo la via Casilina. Effettuerà fermata alle stazioni metro Re di Roma, Lodi e Parco di Centocelle, in piazza del Pigneto (ponte Casilino) e in via Casilina nella tratta ponte Casilino-Centocelle. E’ un collegamento diretto per i viaggiatori provenienti da e diretti a la tratta esterna della metro C.
– La linea di bus MC2 collegherà invece la stazione metro A Re di Roma alle stazioni metro C Lodi, Pigneto, Malatesta, Teano, Gardenie, Mirti e Parco di Centocelle.
Tra la stazione Parco di Centocelle e le stazioni Vittorio Emanuele metro A e Termini potrà essere utilizzata la linea di bus 105 oppure la ferrovia Termini – Giardinetti
I treni viaggeranno regolarmente lungo la tratta Parco di Centocelle-Pantano.