Gr. 293
Dati tecnici:
Anno di costruzione: | 1885 – 1890 |
Numero di unità costruite: | 6 |
Potenza: | 500 CV (a 30 Km/h) |
Tender: | a tre assi (peso 37,5 t) |
Capacità di acqua: | 3600 l |
Capacità di carbone: | 5080 Kg |
Velocità massima: | 60 Km\h |
Rodiggio: | 0-3-0 (C) |
Diametro ruote motrici: | 1575 mm |
Lunghezza tra i respingenti: | 15550 mm |
Pressione massima in caldaia: |
12,6 Kg/cmq |
Numero cilindri: | 2 interni |
Distribuzione: | Stephenson |
Massa in servizio: | 37,3t |
Massa aderente: | 37,3t |
Unità in servizio | nessuna |
Note: |
Ex 70100 – 70174 British War Department ex Great Western Railways. 6 unità giunte in Italia a seguito della “Campagna di Sicilia”, vennero dislocate prima a Bari, per servizi di manovra nel porto e nell’agosto del 1944 a Falconara ed infine a Pesaro ed a Rimini a mano a mano che proseguiva l’avanzata delle truppe alleate. Revisionate nel Luglio del 1945 dalle FS, vengono rilevate formalmente nel luglio 1946 con conseguente cambio di marcatura. Nel Gennaio 1948, data del decreto di acquisto, risultavano tre unità già accantonate a Rimini e tre unità formalmente in servizio ad Ancona. Vennero definitivamente demolite tra l’ottobre del 1952 ed il marzo del 1953 |