La rete metropolitana madrilena ha registrato un totale di 584,84 viaggi tra il gennaio e il dicembre 2016, 15,1 milioni in più rispetto all’anno precedente e un incremento del 2,65 per cento. L’avvio dell’abbonamento giovani a 20 euro conferma la preferenza all’utilizzo del mezzo pubblico nella capitale spagnola. In particolare, la linea 6 ha superato la quota di 100 milioni di viaggi, diventando la linea più utilizzata di tutta la rete.Anche la frequenza è migliorata, con 321 treni che circolano negli orari di punta grazie anche all’assunzione di 360 nuovi macchinisti. La Comunidad de Madrid ha conferito l’82,33 per cento del totale dei finanziamenti pubblici. Nel 2015, infatti, l’amministrazione pubblica ha stanziato investimenti per 273,22 milioni di euro. Di questi, 207,86 milioni stanziati dal Governo regionale e 65,63 dallo Stato centrale. Nel 2016 tale ammontare ha raggiunto quota 365,44 milioni di euro totali di cui 300,85 provenienti dall’amministrazione regionale e 64,59 dal Governo centrale.L’uso dei mezzi pubblici è aumentato nel corso dei giorni festivi, dato che conferma il trend dei madrileni ad utilizzare il trasporto di massa per gli spostamenti nel tempo libero.