Loco-tender a scartamento ridotto tipo “Mallet”Gruppo R600
Anni di costruzione: |
1916 |
Numero di unità costruite: | vedi nota |
Costruttore | Henschel&Sohn |
Potenza: | 550 CV |
Scartamento | 760 mm |
Capacità di acqua: | 6000 l |
Capacità di carbone: | 1000 Kg |
Velocità massima: | 40 Km/h |
Rodiggio: | 1-3-0 + 0-3-0 (1’C)C |
Diametro ruote motrici: | 800 mm |
Lunghezza tra i respingenti: | 10780 mm |
Pressione massima in caldaia: | 12 Kg/cmq |
Numero cilindri: | 4 esterni |
Distribuzione: | Walschaerts |
Massa in servizio: | 54,5 t |
Massa aderente: | 47 t |
Unità in servizio | nessuna |
Note: |
Ex 6001 – 6046 Kuk HB (Imperial Regie Ferrovie Militari Austriache), costruite in 46 esemplari, circa 15 unità prestarono servizio sulla ferrovia Ora – Cavalese – Predazzo, attivata nel 1918. Dopo la prima guerra mondiale la gestione della linea passò alle FS, che acquisì anche le 10 locomotive rimaste (cinque erano state trasferite dagli austriaci in Bosnia) Nel 1927 la linea venne ceduta in concessione alla FEVF che progettò di elettrificare la linea e di trasformare lo scartamento dai 760mm originali a quello metrico. La 6036 venne ricostruita nel 1928 per lo scartamento metrico ed utilizzata durante i lavori, mentre le restanti unità restarono accantonate nella stazione di Ora fino al 1937, quando vennero acquistate dalle FMS che le fecero ricostruire dalle Officine Meccaniche Reggiane di Reggio Emilia allo scartamento di 950mm. Immatricolate come FMS 151 – 159 prestarono servizio fino agli anni’60 in Sardegna |