La flotta degli ETR 610 di FFS è ora al completo, anche l’ultimo dei 19 treni ha la-sciato Savigliano (I), dove è stato prodotta da Alstom. I primi sette treni del tipo ETR 610 della prima serie risalgono agli anni dell’ex società di gestione Cisalpino. A fine 2009, infatti, la flotta era stata equamente suddivisa tra le FFS e Trenitalia e ad oggi in Svizzera, oltre ai sette treni FFS, circolano anche i sette treni ETR 610 di Tre-nitalia. Nel 2012 le FFS hanno ordinato ulteriori otto ETR 610 (RABe 503), che a fine 2014 hanno completamente sostituito il precedente modello ETR 470. Nel 2015, infine, è stata fatta un’altra ordinazione di quattro treni la cui consegna si è ora conclusa. I treni sono stati prodotti da Alstom a Savigliano (I). La manutenzione leggera di questi convogli è effettuata negli impianti di servizio delle FFS di Ginevra e Basilea. Nell’autunno 2017 i veicoli della prima serie raggiungeranno i 2,5 milioni di chilometri e dovranno quindi essere sottoposti alla prima grande revisione. Questa manutenzione pesante verrà eseguita da Alstom, durerà fino al 2020 e costerà circa 80 milioni di franchi. Per potenziare la disponibilità dei treni, ad esempio a livello di tecnica d’inclinazione, è stata inoltre costituito un gruppo di lavoro incaricato di svolgere ulteriori misure di manutenzione. A questo si aggiunge una novità: la cosiddetta Control Room da cui Alstom monitora a distanza i veicoli durante l’esercizio. Ciò consente di individuare tempestivamente eventuali irregolarità su determinati sistemi (ad es. ETCS) evitando così che si arrivi a una perturbazione.
-
Le ultime news/articoli
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
- RFI, gara da 1,3 miliardi di Euro per manutenzione e potenziamento linee
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog