RFI, Stazione di Battipaglia: varo ponte metallico. Modifiche al programma di circolazione treni

2456066civmmaUn ponte pedonale in metallo per collegare i quartieri della città separati dalla linea ferroviaria Napoli – Paola sarà posato in opera nella stazione di Battipaglia, in due fasi, le notti tra 18 e 19 e tra 19 e 20 marzo. Per il “varo” del ponte, che sarà sollevato da speciali gru alte oltre 60 metri, alcune corse regionali saranno cancellate e sostituite con autobus, mentre per alcuni treni a lunga percorrenza sono previste variazioni di orario.Il programma dettagliato dei provvedimenti, con l’elenco completo dei treni interessati, orari e fermate, è disponibile nelle stazioni, uffici assistenza clienti e sui canali informativi online del Gruppo FS.

Lungo oltre 100 metri, largo quasi 4 metri e mezzo e alto più di 5 metri, per un peso di oltre 250 tonnellate, il ponte sarà sostenuto da due piloni in cemento armato posti alle estremità del fascio binari.Il ponte è caratterizzato da una struttura reticolare, con una geometria che ricorda la sagoma di un moderno treno alta velocità.

Costituita da elementi tubolari in acciaio saldati tra loro, che fanno da cornice a una passerella pedonale, l’opera è inserita in un più ampio progetto che prevede la realizzazione di un “Centro integrato di interscambio modale per il trasporto delle persone”. 

L’opera è realizzata con la collaborazione tecnica di Rete Ferroviaria Italiana nell’ambito del programma integrato urbano “Più Europa”,  avvalendosi dei finanziamenti europei FESR 2007-2013 della Regione Campania.

I commenti sono chiusi.