Altri treni Minuetto in arrivo sui binari della linea Faentina. Due sono entrati in servizio da alcuni giorni, altri due lo faranno entro il 14 dicembre. Con questi nuovi materiali la linea Faentina sarà servita al 100%, in programmazione, da treni diesel di ultima generazione in sostituzione delle vecchie Aln 663/668 (che resteranno a disposizione e saranno utilizzate in caso di eventuale sostituzione o fermo dei Minuetto).
“La Faentina non solo è una delle linee regionali più regolari (e in questo senso abbiamo lavorato e continueremo a lavorare), ma sarà anche la linea diesel nella quale viene offerto il servizio qualitativamente migliore”, ha detto l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. “Spero che gli utenti sapranno apprezzare gli sforzi messi in campo per venire incontro alle loro esigenze”. L’accordo stretto tra Trenitalia e la Regione va oltre quanto previsto nel contratto di servizio regionale, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del viaggio quotidiano dei pendolari della Faentina.
“I Minuetto sono tra i treni più moderni adatti a circolare su linee non elettrificate come quella Faentina – ha ricordato Ceccarelli. Per questo ho lavorato per ottenere da Trenitalia che la linea Faentina, sulla quale si spostano ogni giorno centinaia di persone, fosse servita al 100% con questo tipo di convogli. Nel pieno rispetto di quanto preannunciato ai pendolari e addirittura in anticipo sui tempi stabiliti”.
Con l’arrivo di questi quattro Minuetto si conclude uno scambio virtuoso di mezzi tra la Regione Toscana e la Regione Piemonte. Infatti, come già avvenuto in passato, la Toscana ha ricevuto dal Piemonte i quattro Minuetto, treni adatti alle linee diesel, in cambio di altrettanti treni ad alta frequentazione (Taf), di vecchia generazione, da noi sostituiti con i nuovi Vivalto.