Presentate oggi presso la stazione Roma Termini le novità del prossimo orario di Trenitalia, che entrerà in vigore il 14 dicembre e resterà valido fino al 13 giugno 2015, alla presenza di Vincenzo Soprano, Amministratore delegato di Trenitalia, Gianfranco Battisti, direttore della Divisone Passeggeri Long Haul e di Orazio Iacono neo direttore della Divisione Passeggeri Regionale. Con il nuovo orario Trenitalia ogni giorno metterà a disposizione dei viaggiatori, sulle percorrenze nazionali, 231 Frecce,100 Intercity Giorno e 24 Intercity Notte. In più 38 collegamenti internazionali. In vista dell’EXPO 2015, di cui Trenitalia è official global carrier, l’offerta si arricchirà poi di fermate, collegamenti e speciali promozioni, in concomitanza con EXPO 2015. La Città baricentrica dei servizi de Le Frecce rimane sempre la capitale con 156 frecce attestate a Roma Termini. Il secondo hub della metropolitana veloce d’Italia sarà Milano, con 236 treni collegamenti Lunga Percorrenza al giorno, di 48 frecce. In occasione di EXPO 2015 saranno attivate 41 nuove fermate a Rho Fiera per 19 Frecciarossa sulla direttrice Torino – Milano – Roma , 18 Frecciabianca sulla direttrice Torino – Milano – Venezia / Trieste e 4 Intercity Notte da/per Salerno – Reggio Calabria, per un totale di 20mila posti al giorno, e 26 fermate per treni internazionali da Svizzera (24) e Francia (2) , per un totale di 11mila posti al giorno. La rete commerciale di Trenitalia venderà i biglietti di ingresso a EXPO e i clienti Trenitalia, che raggiungeranno l’Esposizione in treno, beneficeranno, con la promozione “Speciale Expo”, di un 20% di riduzione su tutte le corse nazionali. Offerte particolarmente convenienti anche per i gruppi scolastici, con “School Group Italy Speciali EXPO” e per la clientela estera, che potrà acquistare un Pass dedicato, “Pass Italy4you”, valido da 4 a 16 viaggi, con prezzi a partire da 190 euro. Inoltre, Trenitalia ha infine arricchito e resa capillare la propria rete di vendita regionale che oggi, grazie ad accordi con altri partner, può contare in tutt’Italia su oltre 70mila Punti Vendita Abilitati, presso tabaccherie, ricevitorie, bar ed edicole. E ha da poco lanciato una TPL Smart Card con l’obiettivo di trasformarla a breve da semplice carta per la mobilità, utilizzabile per l’acquisto del biglietto e dell’abbonamento del treno e dell’autobus, in carta multi servizi e carta bancaria. Su questo fronte Trenitalia ha siglato un accordo con CartaSì attraverso il quale le attuali carta fedeltà, le CartaFreccia, potranno anche essere utilizzate come Carta Pagamento. Spazio anche alle promozioni natalizie: sui treni “Easy Food” dal 9 al 26 dicembre tutti i Menù “Breakfast” , Snack e Meal al prezzo speciale di 1 €, mentre per chi utilizzerà a Natale, San Silvestro e Capodanno i collegamenti de Le Frecce, Trenitalia riserva l’offerta speciale 2×1: Viaggia in 2 e paga 1
Alessandro Vidale