Correva l’anno 2007 : Ha riaperto al pubblico alle ore 14 di di lunedì 8 ottobre,dopo venti mesi di lavori, la stazione “Manzoni” della linea A della metropolitana. La stazione, che ogni giorno verrà utilizzata da circa 20mila persone, 2.500 nell’ora di punta, torna al servizio della città e si presenta in una veste completamente rinnovata, tanto da poter essere considerata il prototipo di stazione della futura rete metropolitana di Roma, un’anteprima delle linee B1, C e D. In occasione dei lavori la stazione ha cambiato nome in “Manzoni-Museo della Liberazione”, per ricordare il museo di via Tasso, situato nelle vicinanze. I lavori, inseriti nel più ampio programma di ammodernamento della linea A del metrò (in questo caso la chiusura del cantiere è prevista per la fine di aprile del 2008), hanno interessato l’intera struttura nei tre livelli che la compongono: superficie, atrio e banchine, con un investimento di circa 10 milioni di euro. Punti di forza della nuova stazione “Manzoni-Museo della Liberazione” sono l’ampliamento degli spazi di servizio all’utenza, il potenziamento dei sistemi di ventilazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche (con percorsi e segnaletica in Braille per facilitare l’accesso dei non vedenti e degli ipovedenti), la presenza di un moderno impianto antincendio, i bagni autopulenti e una nuova segnaletica che facilita la comunicazione e l’informazione ai passeggeri, compresi i turisti stranieri. E poi una luminosità inedita nelle stazioni della metropolitana di Roma, impianti di nuova generazione per le scale mobili, nuove emettitrici di biglietti e i nuovi tornelli di ingresso “anti evasione”, già installati in tutte le altre stazioni della metro A e B, in quelle della Roma-Lido (manca solo Tor di Valle) e in cinque della Roma-Civitacastellana-Viterbo (Flaminio, Euclide, Acqua Acetosa, Saxa Rubra e Montebello). Presente anche uno spazio dedicato alla valorizzazione e alla testimonianza del lavoro svolto a fianco della Sovrintendenza ai Beni Archeologici di Roma sulle pre-esistenze archeologiche, di enorme valore storico-culturale, rinvenute nelle fasi di cantiere e scavo. A tal proposito, durante gli interventi di realizzazione dell’ascensore, è stato rinvenuto un muro romano di Età Imperiale, che ha richiesto approfondimenti da parte della Sovrintendenza. Per questo motivo i lavori hanno subito dei rallentamenti e l’ascensore entrerà in funzione tra circa tre mesi. In superficie,invece, è stato creato uno spazio di fronte all’ascensore con una pavimentazione in basalto ed una panchina rivestita in granito sardo. “La profonda ristrutturazione della stazione Manzoni – ha dichiarato il Presidente di ATAC SpA Fulvio Vento – è solo l’ultimo dei tanti interventi di rilievo nel miglioramento della qualità del trasporto pubblico romano. Questo intervento – ha aggiunto Vento – fa parte di un piano molto ampio per trasformare gli spazi del trasporto pubblico in ambienti sicuri e piacevoli da frequentare. In questo modo – conclude Vento – oltre che migliorare la qualità di viaggio dei nostri clienti abituali siamo sicuri di attrarre nuovi viaggiatori” . Parole di soddisfazione anche da parte del presidente di Metropolitana di Roma SpA Stefano Bianchi “Questa stazione è un prologo al nuovo, è l’anello di congiunzione con la prossima Metro C. Per questo chiedo a tutti coloro che la useranno di rispettarla in quanto è uno dei tasselli che danno il segno tangibile di una città che cambia” . Positivo anche il commento del CeSMoT – Centro Studi sulla Mobilità e i Trasporti per il quale “La nuova stazione di ‘Manzoni – Museo della Liberazione’ è uno splendido esempio di come deve essere concepita una metropolitana moderna. Da oggi i cittadini e gli utenti della linea A avranno a disposizione una stazione rinnovata, funzionale, sicura e soprattutto elegante”
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog