Il governo del Regno Unito ha recentemente confermato di aver annullato l’elettrificazione a 25 kV di 50 Hz della linea principale di Midland tra Kettering, Nottingham e Sheffield, il percorso Cardiff-Swansea e il ramo Oxenholme-Windermere.“La rapidà con cui i passeggeri accedono ai servizi, il ridurre al minimo gli ostacoli e il lavoro di ingegneria dovrebbero sempre essere la nostra priorità e, in quanto cambiamenti tecnologici, dobbiamo riconsiderare il nostro approccio per modernizzare le ferrovie”, ha affermato il Segretario di Stato per i Trasporti Chris Grayling in una dichiarazione scritta alla Camera Dei Comuni. “Noi dobbiamo elettrificare le linee solo dove si fornisce un vantaggio reale ai passeggeri che non possono essere raggiunti attraverso altre tecnologie”.
Hitachi sta fornendo treni bi-mode per i servizi Great Western nell’ambito del programma Intercity Express del Dipartimento per il trasporto, mentre l’operatore della prossima concessione del East Midlands dovrà introdurre treni a due modalità dal 2022. DfT ha dichiarato l’uso di treni elettro-diesel Invece che l’elettrificazione avrebbe significato che i passeggeri avrebbero «beneficiato di prima», perché il lavoro “disruptivo” per installare “fili intrusivi e alberi” non sarebbe più necessario.
“Abbiamo ascoltato le preoccupazioni circa le guarnizioni di elettrificazione che rovinano paesaggi protetti”, ha detto Grayling quando conferma la cancellazione dei piani di elettrificare il ramo Windermere nel distretto dei laghi, aggiungendo che il nord avrebbe iniziato a lavorare su un treno “alternativo” Entro il 2021. Grayling ha menzionato lo sviluppo continuo della batteria e dell’idrogeno nella sua dichiarazione, ma Northern ha detto che aveva appena iniziato a esplorare possibili opzioni dopo la cancellazione dell’elettrificazione e quindi ogni decisione sulla tecnologia da utilizzare era ancora in qualche modo off. A partire dal maggio 2018 i piani settentrionali di operare i servizi a Windermere usando le unità di classe Electro-diesel di classe 769 vengono formate montando gli alimentatori diesel a EMU di classe 319. Nuovi DMU di CAF sarebbero quindi introdotti sul percorso dal dicembre 2019. Rispondendo alla cancellazione dei progetti di elettrificazione, il Chief Executive Mark Carne di Rail Network ha dichiarato che “l’avanzamento della tecnologia dei treni e dei treni ibridi a bi-mode ci consente di offrire importanti vantaggi passeggeri senza la necessità di elettrificare ogni chilometro della ferrovia su un percorso particolare” Ma ha aggiunto che “l’elettrificazione ha ancora il suo posto in cui può essere dimostrato di offrire vantaggi passeggeri”.
Il governo gallese ha detto che aveva richiesto più volte l’elettrificazione a Swansea. “Solo questa settimana, il segretario di economia ha invitato il governo britannico a rispettare il loro impegno per elettrificare treni da Cardiff a Swansea o dare al governo gallese poteri e finanziamenti per farlo”, ha detto un portavoce. “Il governo britannico finora ha rifiutato di trasferire i finanziamenti per le infrastrutture ferroviarie, come è stato raccomandato dalla Commissione sulla devoluzione in Galles, per cui è suo dovere investire in Galles”.