I primi sette mesi del 2017 hanno fatto registrare un grande successo per la funicolare che porta al Sacro Monte di Varese. Da gennaio a fine luglio c’è stato un aumento dei viaggiatori di oltre l’80% rispetto allo stesso periodo del 2016, con una media giornaliera che è salita al 30% in più di utenti che si sono recati sul nostro patrimonio dell’Unesco a bordo dello storico trenino di montagna.Oltre 22mila viaggiatori nei primi 7 mesi dell’anno a dimostrazione che il progetto di valorizzazione del Comune di Varese sta dando risultati positivi e sia stato accolto con favore da varesini e turisti.
“Questi risultati ci fanno capire che la strada che abbiamo intrapreso per la valorizzazione del Sacro Monte, e della nostra bellissima funicolare, sia quella giusta – dichiara Andrea Civati, assessore alla Mobilità del Comune di Varese -. Ricordo che la settimana scorsa ci siamo avvicinati al numero di mille passeggeri in una sola giornata, grazie all’attivazione della funicolare in occasione di un importante spettacolo della rassegna Tra Sacro e Sacro Monte. Con questi numeri è innegabile che i varesini e i turisti stiano dimostrando di apprezzare gli sforzi che stiamo facendo per promuovere un mezzo che può ancora crescere raggiungendo prestazioni ancora più significative. Il nostro obiettivo è infatti quello di valorizzare sempre di più la funicolare come mezzo di trasporto principale per raggiungere il Sacro Monte. La funicolare è una grande patrimonio storico della città e proseguiremo nel progetto di farla diventare sempre più conosciuta e apprezzata anche fuori Varese”.
Apprezzate sono state anche le aperture per tutta la giornata del sabato. Da quest’anno infatti la funicolare era attiva il sabato dalle 10 alle 19.10, come la domenica. Anche in questo caso si è registrato un aumento dei passeggeri del 75%, con una media giornaliera in crescita di oltre il 60%.
“La funicolare non è solo un modo affascinante di raggiungere il Sacro Monte ma è anche una dimostrazione di rispetto nei confronti della nostra montagna e verso l’ambiente della nostra città – insiste Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese – Usare lo storico trenino vuol dire meno inquinamento e meno impatto sul territorio dovuto alla minore presenza di auto lungo le strade che portano al borgo e sulla cime della nostra montagna”.