Da oggi agosto gli abitanti di Bristol potranno prendere un nuovo tipo di autobus, un autobus a due piani alimentato a bio metano, un gas rinnovabile creato da scorie di cibo come pezzi di pizza e altri rifiuti alimentari, come fonte di combustibile sostenibile e rinnovabile. La First West of England utilizzerà i double decker, classificati come il migliori autobus a due piani a bassa emissione attualmente sul mercato, e valuterà la performance del bus rispetto alle esigenze dell’operatore per la città di Bristol, anche in termini di operazioni specifiche come il rifornimento e la manutenzione.
Il pubblico può facilmente individuare il bus bio-gas con la sua livrea verde e le bolle giocose come un riferimento alle sue credenziali ambientali e al processo di fermentazione che produce l’inodore gas metano. L’autobus ha 70 posti a sedere, uno spazio per sedie a rotelle e una stanza in piedi per 13, finestre di vetro accanto alla sua scala, permettendo un maggior numero di luce di giorno per entrare nel veicolo.
Gli utenti potranno facilmente individuare i bus bio-gas grazie alla sua livrea verde e le bolle come riferimento alle sue credenziali ambientali e al processo di fermentazione che produce l’inodore gas metano. L’autobus ha 70 posti a sedere, uno spazio per sedie a rotelle e 13 posti in piedi, finestre di vetro accanto alla sua scala, permettendo l’ingresso di maggior luce all’interno del veicolo.
Usando il metano bio le emissioni di gas a effetto serra dell’autobus sono l’84% più pulite di un Euro 5 Diesel. Considerando la sua dimensione e la sua capacità di trasporto passeggeri le sue emissioni di scarico sono inferiori a molte moderne autovetture diesel Euro 6. Il bus di biogas utilizza anche un motore silenzioso, che si traduce in un viaggio più tranquillo e a una migliore esperienza di viaggio per i passeggeri.
James Freeman, amministratore delegato del First West of England, ha dichiarato: “Siamo immensamente orgogliosi di poter offrire questo tipo di bus agli abitanti di Bristol. Le sue scarse emissioni e le sue credenziali in termini ambientali sono proprio ciò che serve ad una città che si trova di fronte a sfide di qualità dell’aria e di mobilità urbana. Questo bus bio-gas aiuta a migliorare la qualità dell’aria locale, in quanto produce meno emissioni rispetto ai tradizionali motori diesel”.
Cllr Mhairi Threlfall, Membro del Governo per i Trasporti, ha dichiarato: “Sono lieto di sostenere il lancio del primo autobus a due piani con biogas qui a Bristol. È una testimonianza della nostra buona collaborazione con la First che abbiamo scelto che fosse il primo posto nel Regno Unito dove testare questo particolare tipo di tecnologia bus innovativa. Il futuro e la salute di Bristol dipendono dall’esplorazione delle tecnologie a basse emissioni e gli investimenti come questo contribuiranno a realizzare un reale progresso verso i nostri obiettivi di inquinamento atmosferico”.
Il bus di biogas è l’ultima aggiunta alla flotta sempre più verde di First. Da quando l’operatore di autobus è entrato a far parte della European Green Capital Partnership nel 2015 per rendere Bristol un luogo più sostenibile per vivere, l’azienda si è impegnata a investire solo nei motori Euro VI certificati a bassa emissione di carbonio, che producono il 95% in meno di ossidi di azoto (NOx) rispetto agli autobus con motori Euro V. Solo due anni dopo più di 110 autobus a due piani certificati a bassa emissione stanno via via migliorando la qualità dell’aria sulle linee urbane di Bristol e nelle aree circostanti. La società gestisce inoltre due autobus elettrici ibridi e utilizza una serie di auto elettriche al 100% per trasportare gli autisti in tutta Bristol ai capolinea dei bus.