Alstom ha firmato un accordo con la compagnia ferroviaria nazionale kazaka (KTZ) per acquisire un ulteriore 25 per cento della partecipazione in Kazakistan, portando così la sua quota complessiva al 50 per cento nella joint venture EKZ (JV). La ristrutturazione ora lascia Alstom come azionista di riferimento in EKZ, che ha sede a Astana, dove ha anche uno stabilimento di produzione loco. KTZ ed il fornitore russo Transmash Tenere hanno ciascuno una quota del 25%. La società EKZ è stata istituita con i tre partner nel giugno 2010, da quando ha ricevuto ordinativi da KTZ per la fornitura di 200 locomotive merci KZ8A e 95 locomotive passeggeri KZ4AT . Nel maggio di quest’anno, l’impresa ferroviaria nazionale dell’Azerbaijan ADDY ha effettuato un ordine per 50 locomotive KZ8A.
Alstom ha annunciato il 5 dicembre che EKZ ha accettato un contratto di manutenzione di 25 anni con KTZ delle flotte di KZ8A e KZ4AT del valore di 1 ,3 miliardi di euro. La società riferisce che KTZ ha 24 delle locomotive merci in servizio, mentre una locomotiva KZ4AT ha raggiunto 200 chilometri all’ora durante le prove dinamiche.
“Aumentando la quota di Alstom in EKZ, mostriamo la nostra fiducia nell’ attrattiva dell’ ambiente di investimento Kazakistan”, ha detto Martin Vaujour, Amministratore Delegato di Alstom Transport Asia centrale. “Contribuiamo allo sviluppo di nuove competenze e capacità a livello locale per affrontare non solo le esigenze del Kazakistan, ma anche quelle regionali.”