La rete del diffuso gestita da DB Cargo in Italia è diventata indispensabile per un gran numero di aziende. Per questo motivo l’associazione logistica italiana Assologistica che rappresenta più di 250 aziende logistiche in Italia, alla fine di ottobre ha consegnato a DB Cargo il premio Logistico dell’anno 2017 nella categoria “Innovazione in ambito trasportistico”. L’associazione ha cosi espresso la sua gratitudine a DB Cargo che fornisce quotidianamente alle aziende italiane l’accesso al proprio network”. Lo rende noto un comunicato di DB Cargo Italia Services. DB Cargo è attiva in Italia da molti anni. Attraverso la filiale italiana, DB Cargo ha riorganizzato la rete a carro singolo per il mercato italiano collegandola al network europeo di DB Cargo. Una rete che estesa ad alta capacità che comprende quattro hub e più di 60 punti tra siti di trasbordo e collegamenti a raccordi privati. “Così facendo DB Cargo ha risposto ad un crescente bisogno del mercato italiano. Alcune aziende non dispongono di merci sufficienti per spedire treni completi e la rete a carro singolo offre loro un’ottima opportunità per trasportare le proprie merci via ferrovia in maniera sostenibile ed efficiente in tutta Europa. “Questo successo è stato possibile grazie a quattro vantaggi: le sinergie con il network internazionale di DB Cargo che permettono la gestione di un servizio a carro singolo competitivo e sostenibile. Una rete a carro singolo non indirizzata solo ai clienti dotati di raccordo ferroviario, ma anche a chi non è direttamente connesso alla ferrovia. Infatti tramite i Railports, impianti privati di interscambio ferro-gomma, i clienti non raccordati possono sfruttare i vantaggi di due sistemi diversi ma compatibili come strada e rotaia. A tutto ciò si unisce il lavoro del fleet-management grazie al quale DB Cargo fornisce ai clienti carri giusti al momento giusto sia per i trasporti nazionali che internazionali. Infine, anche la puntualità del servizio ha giocato un ruolo importante: nel 2016 DB Cargo Italia è stata la prima impresa ferroviaria italiana per puntualità nel settore di trasporto merci. L’ 84,3 % dei treni di DB Cargo Italia sono giunti a destinazione in orario, contro una media italiana pari al 69,5 %. “La rete italiana di DB Cargo fa capo agli scali di smistamento di Chiasso in Svizzera, Brescia e Verona che sono collegati giornalmente con treni shuttle rispettivamente con Mannheim e con Monaco di Baviera, in Germania. I vagoni in arrivo dal Nord Europa vengono smistati e riuniti per destinazione per essere inoltrati da Chiasso, Brescia e Verona verso varie stazioni italiane, direttamente o attraverso l’altro hub di smistamento di Torino. I carri sono suddivisi per le consegne, anche con treni di pochi vagoni, agli scali pubblici o ai raccordi privati. I punti di servizio finali si estendono fino a Villa Opicina nel Nord-Est, alla Toscana, e a Maddaloni nel Sud Italia”,
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog