Al fine di “accogliere le future opportunità di crescita e promuovere l’efficienza operativa”, il 22 dicembre la società Canadian National ha annunciato di aver ordinato 200 nuove locomotive diesel da GE Transportation per la consegna nei prossimi tre anni.L’ordine include un mix di locomotive Evolution Series conformi allo standard Tier 4 EPA e precedenti tipi Tier 3 che utilizzano crediti di certificazione Tier 4 accumulati. Il tutto sarà equipaggiato con la piattaforma di controllo digitale GoLinc di GE Transportation, che supporta il sistema di consulenza per i guidatori di Trip Optimizer per migliorare l’efficienza del carburante e l’architettura eXpanded di Locotrol per il funzionamento a potenza distribuita.
Secondo l’amministratore delegato di GE Transportation, Rafael Santana, il più grande ordine effettuato da una linea ferroviaria nordamericana I dal 2014, l’accordo con il CN contribuirebbe a “ribaltare il mercato delle locomotive nordamericane”. Le locomotive devono essere assemblate nello stabilimento GE di Fort Worth, in Texas, per la consegna tra il 2018 e il 2020.
“Siamo fiduciosi sull’economia nordamericana e sulla nostra capacità di competere e conquistare nuovi business con il nostro modello di servizio superiore”, ha spiegato Luc Jobin, Presidente e Amministratore delegato di CN.”Negli anni a venire queste locomotive e la loro tecnologia digitale supporteranno e miglioreranno la nostra efficienza operativa. Siamo orgogliosi di continuare la nostra partnership con GE Transportation e non vediamo l’ora di aggiungere queste unità alla nostra flotta come parte del nostro impegno per l’eccellenza operativa e di servizio. “