I progetti per ampliare e aggiornare la rete ferroviaria nazionale dell’ Uzbekistan stanno facendo progressi, con il lancio di servizi di trasporto merci su una linea diretta di nuova costruzione tra Bukhara e Miskin, lavori in corso su un collegamento per Khiva, il completamento dell’elettrificazione a Termez e appalto indetta per l’elettrificazione nella valle di Ferghana. I 335 km di nuove infrastrutture necessarie per la linea 355 km da Bukhara a Miskin stato costruito da Boshtransloyiha in un solo anno. Il percorso è stato originariamente progettato per funzionare da Navoi, ma questo è stato cambiato a Bukhara. Costruzione si è svolta da ciascuna estremità contemporaneamente, con l’incontro dei due tronchi ferroviari durante le celebrazioni della ricorrenza dell’indipendenza del 1 ° settembre La linea è utilizzata da treni merci fino al completamento dei lavori, a quel punto sarà aggiornataa svolgere servizi di trasporto passeggeri . Una cerimonia il 9 gennaio ha segnato il completamento di un progetto di US $ 327, 6m per elettrificare la linea di 325 km Qarshi – Termez. Il completamento dell’ elettrificazione a 25 kV 50 Hzdel del corridoio di 831 km da Toshkent a Termez sul fiume Amu Darya, che costituisce il confine con l’Afghanistan, è stato sostenuto da un prestito di US $ 221m dalla Japan International Cooperation Agency. UTY prevede che la sostituzione di una trazione diesel con trasporto elettrica ridurrà il costo di operare treni passeggeri e merci sulla rotta montagnosa a Termez di un terzo, aumentando velocità e capacità della linea e ridurre l’impatto ambientale. Il progetto ha richiesto la fornitura di sottostazioni elettriche che devono resistere a un clima difficile, nonché strutture di alimentazione esterna e moderni sistemi di comunicazione e di controllo. Il deposito di locomotive di Termez è stato anche modernizzato. Altrove, le offerte sono stati chiamati per l’elettrificazione della linea a binario singolo di1 45 km a che collega Pap, Namangan e Andijon nella valle di Ferghana, che è stato direttamente collegato al resto della rete uzbeko dopo l’apertura della Angren Pap nel mese di giugno il 2016. Il progetto di elettrificazione da US $ 177m è finanziato dalla UTY e bilanci statali, nonché un $ 80 milioni contratto di finanziamento degli Stati Uniti firmato con la Banca asiatica di sviluppo, il 10 novembre, che servirà a finanziare l’acquisto di servizi di consulenza, materiali e attrezzature. Il completamento è previsto per il 2 ° trimestre 2020, con un tempo di percorrenza 3 ore tra previste Toshkent e Namangan.