Incrementare la sostenibilità nella progettazione e realizzazione di nuove infrastrutture, anche quelle ferroviarie. È lo scopo principale del protocollo Envision, il sistema di rating statunitense elaborato per calcolare, in fase di progettazione, la sostenibilità delle opere. In Italia Envision è stato adottato da Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, che ha sviluppato le linee guida per l’applicazione nella progettazione e realizzazione di linee ferroviarie e nuove infrastrutture sia in Italia sia all’estero. Linee guida redatte in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura nazionale, e ICMQ, Istituto di Certificazione e Marchio Qualità nel settore delle costruzioni. La nuova applicazione del protocollo Envision è stata presentata a Venezia nel corso di un seminario organizzato da Confindustria Venezia. Esperti di Italferr e Rete Ferroviaria Italiana hanno evidenziato le opportunità di una progettazione sostenibile illustrando alcune applicazioni su progetti ferroviari di rilevanza nazionale. Grazie anche alle competenze e l’esperienza maturata da Italferr, il protocollo Envision garantisce un approccio integrato nelle fasi di progettazione, realizzazione e messa in esercizio di nuove infrastrutture. Il protocollo Envision è validato dall’ Institute for Sustainable Infrastructure (ISI) e rappresenta il riferimento a livello nazionale ed internazionale per promuovere una progettazione delle opere orientata alla sostenibilità ambientale e con un migliore inserimento nel tessuto urbano. Infatti, Envision permette di effettuare analisi indipendenti sull’effettiva sostenibilità di un investimento infrastrutturale, civile o industriale.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog